TURISMO SOSTENIBILE, WORKSHOP ALL’ASP ZACCAGNINO

0
436

L’A.S.P. Dr. V. Zaccagnino, pone al centro della sua azione l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle comunità, ricercando un rapporto franco e costruttivo con il territorio e gli stakeholder.

L’ A.S.P. si candida a diventare un punto di riferimento pubblico di una nutrita serie di azioni volte allo scambio di informazioni e buone pratiche in campo agricolo, turistico e ambientale.

Così come il Simposio di “Slow Food Gargano”, ospitato presso la nostra sede il 17 marzo 2019, questo sulla creazione di un marchio internazionale sul turismo sostenibile e altri in programma sui temi della tecnologia a favore della tracciabilità e sostenibilità delle produzioni agricole. In un mercato globale, la differenza della nostra offerta non può che caratterizzarsi per la presenza di elementi certi, mediante sistemi che diano garanzia di una alimentazione sicura per i consumatori e preservino il territorio e l’ambiente per le future generazioni. In questo senso, il prossimo incontro verterà sulla presentazione di un’innovazione tecnologica nella produzione e filiera agroalimentare già presente in Europa. L’incontro operativo riguarderà la modalità blockchain di tracciabilità dei prodotti con un’applicazione pratica a cui gli imprenditori possono già aderire. In questa direzione vanno l’adesione dell’A.S.P. a Coldiretti, organizzazione da sempre impegnata su questi temi, come anche i contratti di filiera per il grano duro e per l’orzo, entrambi indirizzati al mantenimento della produzione 100% italiana, ed ancora le esperienze di agricoltura sociale.

Avv. Patrizia C. Lusi

Presidente A.S.P. Dr. Vincenzo Zaccagnino