L’Associazione di Promozione Sociale “Gargano Solidale” è lieta di comunicarvi che ha concluso l’iter istruttorio per il Centro aperto Polivalente per Minori ed è iscritta al Catalogo Regionale dell’Offerta di Servizi rivolti ai Minori. Da oggi il Centro, nato come uno spazio finalizzato alla promozione del benessere dei minori, attraverso un utilizzo costruttivo del proprio tempo libero, con attività creative, formative e di socializzazione, potrà essere frequentato anche con l’utilizzo dei Buoni Servizio, che la Regione Puglia mette a disposizione delle famiglie e per cui è attiva una finestra temporale che chiude il 15 febbraio.
In un territorio in forte disagio socio-economico e culturale uno strumento valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento è il diritto all’educazione, premessa fondamentale per lo sviluppo e la stabilità degli individui e dell’intera comunità.
L’Associazione conscia delle difficoltà che attanagliano la comunità mira a contrastare, attraverso il Centro Polivalente, fenomeni di marginalità e disagio minorile. Piace ricordare che attraverso un’educazione adeguata i bambini possono crescere, formarsi e scegliere cosa diventare da adulti favorendo così lo sviluppo della propria comunità e del proprio paese.
Nazario Tancredi