A PESCHICI SPOPOLA “L’AN’MA I MORT”. GEMELLAGGIO CON I COMUNI DI CARPINO E VICO DEL GARGANO

0
304

Il Cartellone “Come Foglie d’Autunno” del Comune di Peschici continuerà mercoledì 1°novembre con “𝙇’𝙖𝙣ë𝙢ë ‘𝙞 𝙢𝙤𝙧𝙩ë” – XI Edizione, la Manifestazione pianificata nel 2011 dal Comitato “Peschici Eventi”, che è diventata oramai una vera e propria attrazione per residenti e visitatori.

È abitudine secolare, infatti, che nei giorni precedenti il 2 Novembre, i bambini vadano di casa in casa bussando alle porte chiedendo qualcosa per le “anime dei morti”: “Dammë ’na causë p’ll’anëmë ‘i mortë / sennò të sfascë ‘a portë”. Alla richiesta si risponde in genere con un sorriso e si cedono dolciumi, caramelle, frutta, etc. Terminato il giro delle piccole squadre di “cercatori” il bottino viene diviso fra i partecipanti e le discussioni non mancano, ovviamente.

I membri del Comitato organizzatore hanno allora pensato di gratificare meglio tutto l’impegno che i ragazzini mettono, innanzitutto a mantenere viva un’usanza e poi a coprire distanze veramente da maratoneti, premiando i “cercatori” più dinamici ed efficienti.

La consegna avverrà quando finirà la ricerca e tutte le squadre saranno passate, al termine dei loro giri, dalla postazione sistemata fin dalle 𝙤𝙧𝙚 18:00 𝙞𝙣 𝙋.𝙯𝙯𝙖 𝙋𝙚𝙧𝙩𝙞𝙣𝙞, per la pesatura del loro bottino.

L’attesa dei partecipanti alla serata-evento, estranei alle operazioni, sarà allietata, nel frattempo, dalla I Edizione della 𝙎𝙖𝙜𝙧𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙎𝙖𝙥𝙤𝙧𝙞 𝙙’𝘼𝙪𝙩𝙪𝙣𝙣𝙤, caratterizzata da un percorso enogastronomico, con prodotti stagionali e territoriali, preparati dagli addetti aderenti.

Sul palcoscenico, invece, si terrà un inedito spettacolo folcloristico animato dai Tarant Folk e dai Cantori Di Carpino.

Per la prima volta si inscenerà anche il 𝙂𝙚𝙢𝙚𝙡𝙡𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 con il Comune di Carpino e il Comune Vico del Gargano.

In collaborazione con:

– I Comuni gemellati;

– Istituto Omnicomprensivo Statale “G. Libetta” Peschici;

– Comitato “Peschici Eventi” (Corinta Fasanella, Elia Salcuni, Ezia Santoro, Simona Vecera);

– Auser Insieme Nuova Vita Vico del Gargano;

– Partite Iva.