VIII^ EDIZIONE DE “IL RADUNO DEI SUONATORI DI TARANTELLA”

0
481

Cresce l’attesa per l’VIII^ edizione de “Il Raduno dei Suonatori di Tarantella”, in programma venerdì 3 e sabato 4 Agosto 2018 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a 9 Km da Monte Sant’Angelo.

Suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella.

L’evento, ideato e coordinato da Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica, è organizzato da Studio Uno e dall’Associazione Culturale Museca in collaborazione con la Comunità Monastica di Pulsano con il sostegno del Comune di Monte Sant’Angelo, del Parco Nazionale del Gargano e di Puglia Sounds.

Due giornate intense arricchite da diverse attività di approfondimento: visite guidate, stage di danza, laboratori musicali, workshop, spettacoli dal vivo, percorsi naturalistici e degustativi. Un momento quindi di dialogo e confronto tra il passato e il presente, ma anche un grande momento di valorizzazione e promozione.

Ampia la Line Up degli spettacoli dal vivo in programma nell’’VIII edizione, molti interpreti della tradizione del Gargano, ma anche tanti ospiti provenienti da diverse regioni.

Si parte il 3 agosto con l’apertura di Mike Maccarone, fratello dello scomparso cantore carpinese Antonio, a seguire i Cantori di San Giovanni Rotondo, gruppo storico garganico, ed il concerto della Cumpagnia di Musica Siciliana – Unavantaluna, vincitori nel 2013 del Premio Andrea Parodi, il più significativo riconoscimento italiano dedicato alla World-Music.

Si prosegue il 4 agosto con i gruppi Voce Stesa, un percorso sonoro tra i monti della Campania, Sonu ‘Rraru con le bellissime tarantelle dell’Aspromonte calabrese, ed infine la chiusura dell’evento con il concerto dei Tarantula Garganica e Cantori di Monte Sant’Angelo, un ensemble generazionale che fonde il patrimonio culturale delle tarantelle del Gargano con l’innovazione musicale.

Come scopo, oltre che creare nuove sinergie tra i partecipanti, attraverso l’esperienza diretta con i maestri della Tarantella del Gargano, ci sarà anche quello della solidarietà verso la Comunità Monastica di Pulsano.

“Il Raduno è inserito nella cornice storica dell’Abbazia e nello splendido paesaggio non solo come evento estivo – ha dichiarato il Priore dell’Abbazia fr. Pietro Distante – ma vuole essere di completamento a quella dimensione dello Spirito che sempre accompagna la vita dell’uomo”.

“Stiamo facendo tantissimi sforzi per dare continuità e crescita alla manifestazione, quest’anno abbiamo ottenuto il riconoscimento di evento inserito nell’Agenda dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 – dichiara Peppe Totaro, ideatore e coordinatore  della manifestazione, che aggiunge – un grande evento culturale con più di 200 addetti ai lavori (suonatori e danzatori), che svolge l’importante compito di formazione, valorizzazione e promozione del nostro patrimonio culturale, deve assolutamente avere maggiore attenzione dagli Enti preposti.

PROGRAMMA VIII edizione il RADUNO dei SUONATORI di TARANTELLA

Venerdì 3 agosto 2018

– ore 11:00 VISITA del complesso abbaziale Santa Maria di Pulsano, a seguire VISITA agli Eremi di San Gregorio Magno e San Nicola.

– ore 13:00 Degustazione* a buffet nella foresteria dell’Abbazia.

*Il costo complessivo delle visite guidate e della degustazione è di 15,00 € a persona (prenotazione obbligatoria).
Equipaggiamento: scarpe da trekking, cappello, zaino con acqua e frutta, fotocamera.

Info e prenotazioni: 3406726811 – 3402280861 – 0884562992

– ore 17:00 LABORATORIO DI CHITARRA BATTENTE | le tre suonate di Carpino a cura di Roberto Menonna.
– ore 18:00 stage di danza | Tarantella di San Giovanni Rotondo a cura di Antonio Pio Steduto.
– ore 20:00 WORKSHOP DI DANZE INTERNAZIONALI a cura del gruppo Rione Popolare.
Degustazione di piatti tipici garganici

CONCERTI
ore 21:00 Mike Maccarone

ore 21:30 Cantori di San Giovanni Rotondo

ore 22:00 Unavantaluna (Sicilia)

Sabato 4 agosto 2018

– ore 10:30 VISITA GUIDATA presso la Basilica di San Michele Arcangelo, a seguire VISITA nel centro storico di Monte Sant’Angelo”

– ore 13:00 Degustazione* a buffet nella foresteria dell’Abbazia

*il costo complessivo delle visite guidate e della degustazione è di 15,00 € a persona (prenotazione obbligatoria).
Equipaggiamento: fotocamera. Info e prenotazioni: 3406726811 – 3402280861 – 0884562992
– ore 17:00 laboratorio di tammorra | tarantella cilentana e tammurriata a cura di raffaele Inserra.
– ore 18:00 laboratorio di danza | tarantella di Monte Sant’Angelo a cura del gruppo La Pacchianella
– ore 18:30 LABORATORIO DI COSTRUZIONE della chitarra battente | Mostra dell’artigianato musicale garganico a cura di Carmine Cipriani e Angelo Frascaria.

– ore 19:00 STAGE DI DANZA | tarantella dell’Aspromonte a cura del gruppo calabrese Sonu ‘Rraru.

– ore 20:30 RADUNO | Ritrovo suonatori e danzatori per suonata di saluto.

A seguire Workshop “le Tarantelle del Gargano” a cura dei gruppi partecipanti.

Degustazione di piatti tipici garganici

CONCERTI

ore 21:30 Voce Stesa (Campania)

ore 22:00 Sonu ‘Rraru (Calabria)

ore 22:30 Tarantula Garganica Cantori Di Monte Sant’Angelo

Info:
+39 340.22.80.861

+39 0884.562992