VIESTE, “GARGANO STATE OF MUSIC”

0
61

L’associazione musicale culturale NUOVA DIAPASON di Vieste, attiva sul territorio da 27 anni con la direzione artistica della prof.ssa Maria Candelma, in collaborazione con il Comune di Vieste, è lieta di annunciare la II^ edizione del Festival Pianistico GARGANO STATE OF MUSIC, presso l’auditorium San Giovanni, Basilica Cattedrale, di Vieste (Fg).

I concerti si terranno nei giorni 14-17-21-24 e 30 maggio alle ore 20.00

La manifestazione vedrà coinvolti pianisti dal consolidato prestigio nazionale ed internazionale e giovani musicisti che iniziano a percorrere i passi di una brillante carriera concertistica. Così Alessandro Papa, Vincenzo Galassi, Daklen Difato, Yvonne Silvestri si alterneranno nelle prime quattro serate all’insegna della grande musica classica con l’ascolto di autori come Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Prokofiev, Mussorgsky.

L’ultima serata infine vedrà la prestigiosa partecipazione di un’icona del pianismo del territorio garganico e del panorama jazzistico internazionale come il M° Giuseppe Spagnoli all’insegna di un percorso dove la musica Jazz farà da padrona. Nell’ambito della stessa serata si celebrerà il Centenario di un capolavoro come la “Rapsodia in Blu” di George Gershwin, che verrà eseguita in una versione per pianoforte e quartetto di sax con il sassofonista Manuel Padula a guidare i talentuosi Antonio La Marca, Michele De Crescentis e Matteo Vecera. Solista d’eccezione il M° Mattia Mistrangelo, tra i più importanti pianisti italiani della sua generazione, che cura la direzione artistica del Festival “Gargano State of Music”. Tutte le cinque serate pianistiche saranno intese come omaggio al M° Maurizio Pollini, il leggendario pianista milanese scomparso quest’anno.

Convinti nella divulgazione musicale sul nostro territorio come momento di crescita.

                                                                                                                                                  Prof.ssa Maria Candelma