UNIFG, CONVEGNO SULLA PIZZA TRA SCIENZA ED ARTE

0
655

Ecco il programma del convegno organizzato dall’Università di Foggia, Facoltà di Agraria sul tema”La pizza, eccellenza mondiale frutto del connubio tra Scienza e Arte”.

Dopo i saluti del prof. Maurizio Ricci (Magnifico Rettore Università di Foggia) e del prof. Agostino Sevi (Direttore di Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente) e l’introduzione della prof.ssa Teresa De Pilli (Docente di Analisi sensoriale), previsti gli interventi del prof. Roberto Massini (Ottimizzazione, validazione e controllo di processo) della prof.ssa Angelita Gambuti (L’importanza dell’analisi sensoriale come metodo scientifico di valutazione), del Dott. Giorgio Bellotti (Produrre farine di qualità: la testimonianza del gruppo giovani ITALMOPA- Presidente Associazione ITALMOPA), Dott.ssa Ilenia Diana (Vice Presidente ONEAP)

Al termine del convegno ci sarà la cerimonia Consegna Diplomi ai partecipanti al corso di “Esperto assaggiatore di pizza” e la degustazione di pizza a cura dall’Associazione Pizzaioli Professionisti (APP)

Come dichiara la prof.ssa De Pilli, l’Università di Foggia è stata la prima in Italia ad aver organizzato un tale tipo di corso che ha come obiettivo quello di formare “assaggiatori esperti di pizza con metodo scientifico” e di elaborare schede finalizzate alla “valutazione sensoriale” di questo prodotto che rappresenta il Made in Italy nel mondo.