UNA INTESA TRA SAN NICANDRO E LESINA PER DEFINIRE LA VICENDA SCHIAPPARO?

0
602

Una notizia importante per le due comunità di San Nicandro e di Lesina. Riguarda la definizione dell’annosa vertenza “Istmo Schiapparo” che ancora non riesce a trovare una soluzione e con notevoli costi di consulenze legali per entrambi i comuni e con il rinvio della causa relativa al ricorso del nostro comune alla primavera del prossimo anno.

Infatti c’è stato un incontro tra il sindaco di San Nicandro Costantino Ciavarella e quello di Lesina Pasquale Tucci. Entrambi hanno concordato nella volontà di chiudere ogni contenzioso tra i due comuni con la costituzione di un tavolo tecnico tra i due enti per far fronte unico presso la Regione Puglia per un accordo di definizione di ogni vertenza che sia concordato e accettato da tutti cercando anche di poter anticipare la sentenza del giudice con un intesa già raggiunta. Questo sta a significare che i due comuni dovrebbero ultimare il loro “accordo”, chiaramente siglato dalla Regione Puglia, già nei prossimi mesi e prima dell’udienza giudiziaria.

Se così fosse, ci sarebbe l’occasione per poter festeggiare un evento storico sia per San Nicandro che per Lesina e per dare a quel territorio una destinazione definitiva che, se ben programmata e concordata, potrebbe veramente dare una svolta alla economia dei due comuni e quella zona potrebbe diventare soprattutto luogo a vocazione turistica con fortissime ricadute sia di immagine che di occupazione e lavoro per molti anni.