UN CARO AMICO SE NE VA, MATTEO ZILLETTI CI HA LASCIATO

0
1563

Chi l’avrebbe detto che a distanza di soli pochi giorni avrei dovuto darne l’annuncio da Reggio Emilia attraverso questo Blog. Inutile aggiungere la commozione nell’aver appreso per telefono e quasi immediatamente la notizia dell’accaduto da altri amici di San Nicandro.

Un altro pezzo della storia amministrativa del nostro Comune si chiude solo dopo pochi anni dal pensionamento con la qualifica di Vice Segretario Generale, dopo aver rivestito per tanti anni quella di Ragioniere Capo già ai tempi dell’ex LECA. Conosciuto da tutti, ma proprio da tutti, per la disponibilità manifestata giornalmente verso tutti sul Comune. Tante, anzi tantissime sono state le opere pubbliche che si sono realizzate grazie alla sua profusa competenza e professionalità e per aver svolto per tantissimi anni questa duplice funzione partecipando altresì in qualità di Segretario verbalizzante alle tantissime riunioni di Giunta e di Consiglio Comunale.

Tanti, tantissimi i viaggi fatti insieme a Bari ed a Roma quando mi recavo alla Cassa Depositi e Prestiti di Via XX Settembre. E sono quindi tanti, tantissimi i ricordi di Lui che mi legano con affetto a quegli anni passati insieme, ma anche dopo.

Ricordo che una sera fummo invitati a vedere una partita al Ministero della Funzione Pubblica, con l’ex Ministro Pomicino, Cecchino Damone e Franco Di Giuseppe (ex assessore ai LL.PP. della Regione Puglia) incontrati la mattina per caso al CIPE per l’ottenimento di finanziamenti Comunitari.

Ed ancora quando mi sono trasferito nel 1997 per lavoro a Reggio Emilia, mi ricordava sovente dei luoghi della sua infanzia passata in questa città dove per lavoro i genitori si trasferirono nella zona “Buco del Signore”.

Mi diceva: chi l’avrebbe mai detto ……!

Inutile dire che tutti questi ricordi, uniti alle ore trascorse alla ricerca sul “Boscoso” di funghi (ultima volta ad ottobre scorso sotto l’acqua), poi puliti, cucinati e consumati insieme con le famiglie e quelle di altri amici, mi resteranno impresse nel cuore. Un abbraccio va a tutta la famiglia: alla moglie Anna ed alle figlie Claudia, Patrizia e Rita.

Ciao, Matteo ovunque tu sia!

Il tuo amico Gianni