TORNA LA STORICA CAMPAGNA “SPIAGGE E FONDALI PULITI” PROMOSSA DA LEGAMBIENTE ONLUS

0
105

Si terrà Sabato 8 Luglio dalle 09:30 presso la scogliera antistante la Zona Pedonale di Torre Mileto (alle spalle del Lido Pantarei) la storica campagna promossa da LEGAMBIENTE ONLUS in difesa del mare “SPIAGGE E FONDALI PULITI”.

“Ogni anno finiscono nei nostri mari e sulle nostre belle spiagge tonnellate di rifiuti con danni incalcolabili per il delicato ecosistema marino.

Grazie all’intervento di migliaia di volontarie e volontari che ogni anno partecipano a “SPIAGGE E FONDALI PULITI”, la campagna di pulizia e denuncia che dedichiamo alla lotta contro i rifiuti malgestiti e incivilmente abbandonati, riusciamo tenere alta l’attenzione su questa grave emergenza ambientale ancor più grave sulla costa nord del Gargano che, per la sua conformazione naturale, è un enorme frangiflutti nell’Adriatico.

Anche per questa ragione, per l’edizione 2024, abbiamo deciso di unire la storica campagna “SPIAGGE E FONDALI PULITI” con gli eventi “CLEAN UP THE SEA” del progetto Life MUSCLES – Life MUssel Sustainable production (re)cyCLES cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea.

Obiettivo generale del Life MUSCLES è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dalla dispersione e l’abbandono in mare delle retine usate per l’allevamento dei mitili, attualmente prodotte e commercializzate in materiale plastico (polipropilene), proponendo soluzioni basate su un approccio di economia circolare.

Lo stiamo facendo sensibilizzando il pubblico riguardo la protezione dell’ambiente marino dall’inquinamento determinato dai rifiuti plastici e in particolare dalle retine, coinvolgendo le comunità dei pescatori (che sono parte attiva del progetto) ed infine installando un CONTAINER-RICICLA RETINE sul molo di Capojale. In pratica stiamo lavorando per risolvere il problema dell’inquinamento da retine per la mitilicoltura come denunciato, per l’appunto, dalle campagne “SPIAGGE E FONDALI PULITI” precedenti.

Sarà quindi molto importante essere numerosi per riuscire a promuovere abitudini positive e aumentare il consenso sociale nei confronti delle politiche e degli interventi pubblici per la protezione dell’ecosistema marino. Saremmo felici quindi di avervi con noi in questa iniziativa, vi invitiamo a partecipare numerosi ed a diffondere il più possibile questo invito. Il vostro contributo è fondamentale!” Angelo Giordano, Presidente del Circolo Legambiente Iride di San Nicandro Garganico.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 Ore 9:30 ritrovo partecipanti presso parcheggio BUS Torre Mileto.

 Ore 10:00 piccola presentazione, distribuzione di cappellini, fratini, guanti e buste per la raccolta ed inizio lavori di pulizia della scogliera antistante la zona pedonale.

 Ore 12:30 termine lavori, valutazione sui rifiuti raccolti e saluti.

I volontari effettueranno una raccolta dei rifiuti spiaggiati sulla scogliera antistante la Zona Pedonale di Torre Mileto, con particolare attenzione alle retine per la mitilicoltura, ed al termine della raccolta sarà stilato un report con tutte le tipologie e le quantità di rifiuti raccolti.

Ringraziamo per la collaborazione il Lido Fuori Rotta, il Lido Pantarei, Gargano Nordic Walking e la Pro Loco di San Nicandro Garganico.