SI’ ALLA PROPOSTA DI LEGGE PER DEFIBRILLATORI SU TUTTO TERRITORIO DELLA REGIONE PUGLIA

0
404

Ieri Civico93 proponeva a San Nicandro una mappatura dei defibrillatori per conoscerne l’ubicazione a San Nicandro e la loro distribuzione sul territorio perché, in caso di emergenza, si potesse possibile utilizzare il defibrillatore più vicino. Ebbene proprio ieri la Regione Puglia ha comunicato una notizia molto importante su questi strumenti salva vita.

Infatti, la III commissione consiliare della Regione Puglia ha approvato all’unanimità la proposta di legge sulla “Diffusione ed utilizzo dei defibrillatori semiautomatici”, che prevede la diffusione e l’utilizzo di questi dispositivi in maniera coordinata su tutto il territorio regionale, nonché la formazione dei soggetti che li utilizzano. E’ anche previsto un piano di comunicazione per diffondere quanto più è possibile sul territorio l’utilizzo di questi strumenti nella consapevolezza che in questo modo si possono garantire più elevati standard di sicurezza per i cittadini pugliesi.

Questa legge ha l’obiettivo di cardio proteggere tutta la regione ed ha ha l’obiettivo di diffondere l’utilizzo dei defibrillatori in tutti i luoghi pubblici e in tutti quei posti nei quali c’è forte presenza di persone. Con questa legge si vuole diffondere l’uso dei defibrillatori, oltre che in scuole, spiagge libere, ospedali, tribunali e uffici pubblici, anche in centri commerciali, discoteche, villaggi turistici, luoghi pubblici all’aperto e persino mezzi di trasporti, compresi bus e treni. Questa legge ha lo scopo di far acquisire alla popolazione la conoscenza e la coscienza della prevenzione rispetto al fenomeno dell’attacco cardiaco, che rappresenta ancora la causa di morte nel 41% dei casi. Un modo anche più efficace per curare la salute dei pugliesi.

Invia una risposta