SAN SEVERO – AL FOYER DEL VERDI “LA FANCIULLA DAL LABBRO ROSSO MELOGRANO – UN’OPERA D’ARTE: “LA VITA NELL’ESISTENZA”

0
384

Si terrà sabato 18 marzo 2023, dalle ore 18,00, nella suggestiva cornice del foyer del Teatro Verdi di San Severo la presentazione del doppio libro La fanciulla dal labbro rosso melograno – Un’opera d’arte: “La vita nell’esistenza” – rispettivamente dei poeti Maria Soccorsa Focarete e Raffaele D’Orazi.

Una pubblicazione in coabitazione letteraria che permette di conoscere i due autori in un chiaro scuro tra fantasia, immaginazione e realismo: pubblicata dalla casa editrice viterbese Serena, la silloge propone 51 composizioni per ognuno.

Sin da piccola attratta dal mondo della fantasia, Maria Soccorsa Focarete (nata a San Severo ma da sempre abitante a San Paolo di Civitate), mostra una grande dote poetica, che la porterà negli anni a sviluppare una scrittura capace di penetrare la realtà attraverso un tratto onirico e figurativo, che in questo volume trova complementareità nei versi maggiormente realistici di D’Orazi.

Componimenti di Focarete sono pubblicati online su Panorama Donna. È presente nell’antologia Alda nel cuore (Ursini Editore, 2015) con la poesia “A mia figlia”, per la quale ha ricevuto la Targa di Merito, oltreché nelle Antologie di autori vari edite da Rosa Anna Pironti Editore: La si chiamerà Ishà (2015), Poeticamente… un fiore dal cemento (2016), con la poesia “La mia strada”, Alexina (2015) e L’amore resta (2015), nell’antologia Passioni (Accademia Barbanera 2022) con le poesie “Tu che ne sai” e “Ho creduto nell’amore”.

Raffaele D’Orazi è nato a Vitorchiano (VT). Laureato in Sociologia all’Università Sapienza di Roma, ha svolto per lunghi anni un’intensa attività sindacale ricoprendo dal 1990 al 1995 la carica di segretario provinciale della CISL di Viterbo. Vive tra Viterbo e Roma esercitando l’attività di mediatore con l’organismo ADR Center.

Ha pubblicato: Una perenne illusione (1999); Interpretazione di vita moderna (2000); L’infinito volo di Nara per Anil (2001); Camminando verso i pensieri della speranza (2007); Nell’infaticabile mistero dell’arte (2011); Il fumo del quartiere a luci rosse (2014); Il mistero del Moai (2018). È presente su varie antologie nazionali e internazionali.

Alla presentazione letteraria interverranno, insieme agli autori e all’editore, Francesco Miglio, sindaco di San Severo, Celeste Iacovino, assessore alla Cultura di San Severo, Francesco Marino, sindaco di San Paolo di Civitate, Stefania Poveromo, docente di lettere, Simona Regina, attrice, cantante e giornalista. Ospiti alcune classi delle scuole medie superiori. La serata sarà allietata da momenti musicali.

Ingresso libero