SAN NICANDRO: VALORIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DELL’AREA COSTIERA DI TORRE MILETO

0
311

L’Amministrazione Comunale di San Nicandro, nel gennaio 2019, provvedeva ad approvare il progetto esecutivo e candidare a finanziamento l’intervento per la VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DELL’AREA COSTIERA DI TORRE MILETO, nel Comune di San Nicandro per l’importo complessivo pari ad euro 510.000.

La REGIONE PUGLIA, ha provveduto all’approvazione degli esiti di valutazione dell’ammissibilità formale delle domande pervenute ed approvato la graduatoria definitiva relativa alle candidature pervenute.

A marzo 2021 il Comune di San Nicandro è risultato beneficiario del contributo pari a euro 509.000 a carico della Regione, per la realizzazione dell’intervento candidato a finanziamento.

Nel novembre del 2021 il Comune di San Nicandro Garganico, nella figura del Sindaco, sottoscriveva con la Regione Puglia il Disciplinare regolante i rapporti tra la Regione e il Comune, per la realizzazione dell’intervento.

Intanto, la Soprintendenza per i Beni culturali, ai fini del rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica, richiedeva al comune la redazione di uno studio del rischio archeologico della zona oggetto di intervento in quanto trattasi di un’opera pubblica che prevede la realizzazione di scavi nelle immediate vicinanze di un’area sulla quale è affiorata la presenza di beni archeologici e quindi occorre la figura di un archeologo.

Nel febbraio scorso è stata chiesta un’offerta per l’espletamento dell’attività di verifica preventiva dell’interesse archeologico, nell’ambito dell’intervento di VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DELL’AREA COSTIERA DI TORRE MILETO, ad una Società di Apricena alla quale si è proceduto ad un affidamento diretto del servizio professionale finalizzato all’espletamento dell’attività di verifica preventiva dell’interesse archeologico dell’area interessata.