SAN NICANDRO, RICONOSCIMENTO DI INTERESSE STORICO PER ARCHIVIO ASP ZACCAGNINO              

0
81

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, a seguito apposito sopralluogo e verifiche, in data odierna con nota prot. n. 923, ha notificato il decreto di dichiarazione che, l’archivio dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “dr. Vincenzo Zaccagnino” con sede in San Nicandro Garganico, loc. San Nazario, è: “di interesse storico particolarmente importante” e, pertanto, sottoposto alla disciplina del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

L’avv. Patrizia Carolina Lusi, Presidente dell’ASP, commenta: “insieme ai componenti del Consiglio di Amministrazione, non nascondiamo la nostra soddisfazione per questo nuovo obiettivo raggiunto che, arricchisce di un importante tassello il patrimonio di memoria storica dell’ex Fondazione e del Benefattore dr. Vincenzo Zaccagnino”.

Mettere a disposizione questa ricca documentazione rappresenta, un importante momento di riflessione sulla cultura del nostro territorio, l’archivio raccoglie anche testimonianze del lavoro più legato alla storia locale agro-pastorale è, infatti, particolarmente ricco di notizie e, consente di ripercorrere la storia sociale – economica della nostra città e di tutto il Gargano.

Sarà nostra cura conservare, ordinare decina di documenti e planimetrie risalenti al XIX secolo, relative alle proprietà agricole della famiglia Zaccagnino e della Fondazione, anche al fine di permettere ai cittadini e agli studiosi la consultazione del carteggio.

                                                                                                                                         La Presidente

                                                                                                                            avv. Patrizia Carolina Lusi