SAN NICANDRO GARGANICO, INAUGURATA LA MOSTRA “LE MADRI COSTITUENTI”

0
145

È stata inaugurata ieri sera, in corso Umberto I, 67 la mostra iconografica ” Le Madri Costituenti”, dedicata alle 21 donne (9 del PCI, 9 della DC, 2 del PSI e 1 dell’UQ) che nel 1946 furono elette nell’Assemblea Costituente e diedero un contributo determinante per rendere la nostra #Costituzione moderna nonostante i suoi quasi ottant’anni.

Una bella opportunità di cultura storica e politica, realizzata dall’ANPI di Capitanata insieme ad Anpi San Nicandro Garganico con il patrocinio del Comune di San Nicandro Garganico.

Una bella partecipazione quella di ieri, con gli interventi di Anna Lucia Tirini, dell’ANPI sannicandrese, di Michele Casalucci, vicepresidente dell’ANPI provinciale, oltre all’assessore alle Attività culturali Arcangela Tardio e al sindaco Matteo Vocale.

La mostra, che è stata già ospitata a Foggia, San Severo e Torremaggiore, resterà 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬, 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟳 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲.

Un’occasione per imparare un pezzo di storia d’Italia e comprendere, nelle storie e nelle esperienze di ognuna di queste politiche, il percorso che portò non solo le donne ad avere il diritto di voto ma a godere dell’elettorato passivo, in un’Italia appena liberata dagli orrori del fascismo.