Il primo giorno di scuola è sempre un giorno speciale, ricco di aspettative, curiosità e che porta con sé tanta emozione. Anche questo nuovo anno inizia con le tante difficoltà della nostra economia nazionale e non è difficile comprendere l’esigenza dei sacrifici, ma la scuola deve essere e restare l’impegno centrale del Paese perché essa è l’anima di ogni progetto di crescita civile. E’ evidente che questo convincimento deve essere accompagnato da competenze professionali aggiornate e da una passione per l’istruzione e la scuola.
Un augurio di buon lavoro a ciascun studente e a tutte le famiglie chiamate anche loro a partecipare all’azione educativa. Un augurio a tutti i dirigenti scolastici delle scuole di San Nicandro Garganico, a tutti i docenti e a tutti collaboratori del settore affinché, tutti insieme, facciano un buon lavoro per realizzare un buon servizio.
Si auspica che l’Amministrazione Comunale e tutte le agenzie del sistema formativo presenti nel territorio si impegnino a potenziare, in sinergia e nel dialogo permanente, il profilo culturale dei nostri istituti, condizione essenziale per garantire alti livelli di efficacia ed efficienza della funzione educativa a vantaggio delle nuove generazioni.