SAN NICANDRO, ALL’IISS DE ROGATIS-FIORITTO CORSO DI FORMAZIONE IN LEGALITA’

0
260

Si è tenuto il 29/04/2024, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “De Rogatis-Fioritto” di San Nicandro Garganico, l’evento conclusivo del corso di formazione in Criminologia, Legalità e Sicurezza dedicato alla sensibilizzazione e contrasto alla violenza.

Un progetto proposto dal Sindacato Polizia di Stato P.N.F.D. nella persona del dott. Franco Stortiero e approvato dal Dirigente Scolastico prof. Francesco Donataccio e dagli organi collegiali della scuola. Il corso della durata di 30 ore, si è svolto nel periodo novembre 2023 – aprile 2024, ed ha interessato studentesse e studenti della sede di San Nicandro Garganico coordinati dal prof. Battista De Luca.

Alcuni degli argomenti che hanno suscitato grande interesse sono stati: il codice Rosso, la legalità e la sicurezza del territorio, gli atti persecutori e lo stalking, le tracce digitali e la tutela dei dati, le ecomafie, il gioco d’azzardo, ecc.

Durante l’incontro conclusivo erano presenti quasi tutti i relatori intervenuti durante il corso e cioè, il dott. Franco Stortiero, già Ispettore superiore della Polizia di Stato, attuale dirigente Regione Puglia del sindacato di Polizia di Stato P.N.F.D., l’avv. Pasquale D’Anello, penalista e civilista del Foro di Foggia, il dott. Antonio Capraro, Magistrato Onorario del Tribunale di Foggia, la dott.ssa Vilma Russo, Magistrato Onorario del Tribunale di Foggia, l’avv. Matteo Florio, civilista e penalista del Foro di Foggia e il dott. Antonio Poveromo, esperto in scienze investigative.

Nell’occasione alle studentesse e agli studenti sono stati consegnati gli attestati di frequenza. In considerazione della valenza e dei riscontri positivi avuti durante gli incontri formativi l’Istituto Scolastico in accordo con il proponente il corso si è deciso di replicare l’esperienza anche il prossimo anno scolastico con altre studentesse e studenti.