SAN NICANDRO, AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE: CHE FARE DOPO IL 30 SETTEMBRE?

0
1211

Poteva sembrare inefficace l’ausilio dei vigili a tempo determinato ed, invece, si sono rilevati di grande utilità non solo in questo periodo storico di emergenza sanitaria per il Covid-19, ma in tutte le funzioni riguardanti la loro specifica attività.

Infatti, c’è stato una prima azione collaborativa con i cittadini soprattutto per questioni riguardanti specificatamente il traffico stradale all’interno della nostra cittadina. Solo in un momento successivo sono state elevate le prime contravvenzioni per l’inosservanza alle norme sulla circolazione e sui divieti di sosta. E’ stata un’azione efficace che ha portato nelle casse comunali liquidità tale che supera di molto il costo per l’amministrazione per il loro impiego temporaneo.

Il loro servizio terminerà a fine settembre ma, in considerazione del ridottissimo organico della polizia municipale, tutto lascia pensare che i benefici prodotti da queste unità ausiliarie verranno tenuti in debito conto da parte dell’ente comune anche in considerazione di una possibile (ma si spera non possa mai succedere) ripresa del coronavirus in ambito locale, provinciale e nazionale oltre che, naturalmente, per il servizio da loro erogato non ci sono costi aggiuntivi nel bilancio comunale.