L’Architetto Alessio Scarale è risultato uno dei tre vincitori ex-aequo a livello nazionale del 1° Premio “Eco_luoghi – 2018” (categoria ‘senior’ – linea progettuale “Rigenerazione”), bandito dal Ministero dell’Ambiente, Unioncamere e Ass. Mecenate 90, con un progetto di rigenerazione territoriale che prevede la realizzazione di un Parco culturale nell’Area delle Cave di “Pietra di Apricena” (P.A.C.P.A.). La premiazione è fissata per la metà di settembre a Roma, presso la Facoltà di Architettura di RomaTre, in concomitanza con l’apertura ufficiale della mostra di tutti lavori premiati nelle categorie “Rigenerazione” e “Casa Ecologica”.
Il progetto PACPA, fortemente voluto dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Anna Maria Torelli, nello specifico, mira a garantire la riqualificazione ambientale dell’intera area estrattiva e la rigenerazione di alcune cave dismesse e di costruzioni abbandonate per la creazione di nuovi attrattori culturali; la fruizione delle aree da parte della collettività, assicurandone una gestione sostenibile anche attraverso l’attivazione di forme innovative di partenariato pubblico-privato; la valorizzazione delle potenzialità turistiche del luogo, quale straordinaria occasione di promozione integrata di un territorio particolarmente ricco di elementi di pregio ambientale e culturale.
Il PACPA si articolerà in una serie di singoli progetti, ben nove, in rete tra loro e collegati mediante un sistema di percorsi ciclopedonali e carrabili che costituirà un vero e proprio piano di mobilità sostenibile extraurbano e che prevede, tra le altre cose, il riutilizzo di tracciati storici che attraversavano in passato l’area delle cave e il recupero di alcuni tratti dismessi della linea ferroviaria adriatica per la realizzazione di una pista ciclabile che costituirà un tratto della variante interna della Ciclovia Adriatica Venezia-Lecce, secondo il suo tracciato ufficiale.
La proposta premiata dell’arch. Scarale è stata gia presentata in anteprima a Sofia (Bulgaria), nello scorso mese di maggio, essendo stata selezionata per la partecipazione alla XV Triennale Internazionale di Architettura – INTERARCH 2018, uno degli eventi più importanti dell’anno per l’architettura a livello mondiale.