PIAZZE ECOLOGICHE PER SAGRE E FESTE, ARRIVANO I CONTRIBUTI REGIONALI

0
515

Sulla notizia sui contributi che si possono richiedere alla Regione Puglia, Civico93 ha ricevuto numerose richieste di chiarimenti in merito visto anche l’approssimarsi della stagione estiva. Oltre ciò che è stato pubblicato, si possono aggiungere alcuni altri chiarimenti.

Per ogni ecofesta, bisognerà individuare un responsabile per la gestione dei rifiuti. Tra breve, in arrivo anche una ordinanza per i lidi. Si precisa che le ecofeste sono le cosiddette manifestazioni ed eventi pubblici a basso impatto ambientale e gli organizzatori di eventi, in occasione di sagre e altre manifestazioni pubbliche, si impegnano a ridurre la produzione dei rifiuti e ad incrementare la raccolta differenziata.

La Giunta Regionale ha approvato la delibera sulle ecofeste, con la specifica del massimo contributo concedibile, delle spese ammissibili, dei criteri e delle modalità di assegnazione, concessione, erogazione e rendicontazione dei contributi. Il contributo potrà essere concesso per eventi, sagre, feste patronali e ogni altra manifestazione ricreativa, culturale, sportiva purché plastic free. Dovranno dunque essere utilizzate solo stoviglie lavabili, compostabili o biodegrabili.

Per ogni ecofesta, bisognerà individuare un responsabile per la gestione dei rifiuti, che avrà il compito di formare adeguatamente gli operatori sulle modalità di conferimento. Bisognerà inoltre attivare la raccolta differenziata, d’intesa con il gestore del servizio di San Nicandro, così da coprire tutta la manifestazione, e prevedere momenti didattici, informativi e di sensibilizzazione, destinati al pubblico, per promuovere il più possibile buone pratiche ambientali.

Preliminarmente, però, occorre che il comune di San Nicandro adotti un regolamento ad hoc