PERCHE’ NON POTENZIARE LA POLIZIA LOCALE DI SAN NICANDRO?

0
462

Ma c’è un problema per la Polizia locale di San Nicandro? Certamente ed è evidente a tutti. La carenza è principalmente nella dimensione suo organico. Infatti, ad oggi, sembra che in servizio operativo ci siano solo tre unità. Con questo eseguo numero, com’è possibile adempiere a tutte le funzioni a cui è soggetto l’organo di polizia? E’ una situazione che dovrebbe essere risolta al più presto. Come fare?

E’ certo che i concorsi possono essere espletati ma ci vuole il tempo necessario per poterli portare a termine in quanto occorre una precisa procedura amministrativa da espletare. In contemporanea a questa soluzione definitiva ci sono altre strade da percorrere. La prima è la riqualificazione di alcuni dipendenti ed assegnarli a questo ruolo. Questa soluzione, però, ha un solo handicap ed è costituito dalla media di età dei dipendenti comunali del nostro comune che è abbastanza elevata quando, invece, il ruolo dei vigili dovrebbe essere affidato a gente più giovane.

L’altra alternativa potrebbe essere quella di attingere alle graduatorie di altri comuni viciniori, come per esempio quello di Apricena. Un espediente, questo, che non verrebbe visto di buon’occhio da parte dei sannicandresi per diversi problemi di opportunità politica.

Comunque una soluzione bisogna pur trovarla. E’ evidente che il concorso sarebbe la scelta migliore. E allora si vada avanti su questa linea senza indugio.