PARROCCHIA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE DI SAN NICANDRO IN PELLEGRINAGGIO A POMPEI

0
270

Dal 2 al 4 febbraio di quest’anno fummo onorati della Visita, nella nostra Parrocchia, del Quadro della SS.Vergine del Rosario di Pompei e con molta fede e tantissimo entusiasmo assistemmo a tutti  i riti religiosi per celebrarla degnamente. Ci si propose allora di restituire la graditissima Visita con un pellegrinaggio che oggi, 18 maggio, abbiamo realizzato, in felice combinazione dei 30 anni di sacerdozio del nostro parroco Don Paolo Lombardi.

Nella prima parte della mattinata, dopo l’arrivo a Pompei, sebbene accolti da una lieve pioggerellina che non ci ha affatto scoraggiato, siamo stati ricevuti dall’Arcivescovo – Prelato di Pompei Mons. Tommaso Caputo il quale nel suo discorso ha tenuto a sottolineare il legame che unisce le nostre due Regioni, essendo il Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario, originario di Latiano (BR) venuto a Napoli per studiare e laurearsi in Giurisprudenza. Abbiamo quindi consegnato alla Vergine SS.,  per le mani dell’Arcivescovo, a nome del Sindaco Matteo Vocale e di tutti i Sannicandresi, le chiavi della Città di San Nicandro Garganico. La mattinata è proseguita con la celebrazione alle ore 11 della S. Messa officiata da Don Paolo nel Santuario della Madonna del Rosario, luogo incantevole in stile neoclassico realizzato con straordinaria dovizia di mezzi architettonici.

Al termine un giro nel Santuario per una visita più accurata, nella quale abbiamo ammirato gli ex- voto e, dopo il pranzo a sacco, partenza per Napoli dove si è visitato il Monastero di S. Chiara e la Chiesa del Gesù che custodisce le spoglie di S. Giuseppe Moscati, il medico dei poveri.

Altre visite programmate non hanno potuto avere luogo a causa di una pioggerellina fitta ed insistente che ha un po’ ostacolato l’iter della giornata. Abbiamo comunque trascorso una bella giornata all’insegna della spiritualità e dell’aggregazione che sarà annoverata tra le felici iniziative della Parrocchia di S. Maria delle Grazie.

Lina Di Leo