MOLTI MINORENNI SANNICANDRESI BEVONO ALCOL

0
1946

E’ arrivata in redazione una mail per segnalare un problema di eccessivo consumo di alcol tra i ragazzi di San Nicandro e, soprattutto, tra i minorenni. La mail chiede cortesemente alla redazione ad invitare le famiglie a prestare attenzione a questo grave fenomeno per limitarne gli effetti dannosi alla salute.

Il problema segnalato è veramente importante in quanto questi comportamenti possono causare problemi gravi e mettere in pericolo la vita dei giovani. Il consumo di alcol da parte di minorenni può causare serie difficoltà in famiglia e a scuola. Se il comportamento sfugge a ogni controllo, i minorenni che consumano alcol possono esporsi a conseguenze sociali, rovinarsi la reputazione e avere problemi di autostima.

Il consumo di alcol può anche essere associato, o contribuire, a una serie di eventi negativi, tra cui: ■ Incidenti automobilistici ■ Altri tipi di incidente ■ Suicidio ■ Insuccesso scolastico ■ Assenze ingiustificate da scuola ■ Furti e altri comportamenti illeciti ■ Rapporti sessuali non protetti ■ Altre pratiche a rischio Inoltre, gli effetti dell’alcol sullo sviluppo del cervello non sono del tutto noti. Alcuni studi hanno indicato che il consumo di alcol da parte di soggetti minorenni può compromettere lo sviluppo cerebrale. È fondamentale rispettare la legge, se stessi e gli altri.

La mail inviataci invita i genitori a parlare con i figli sul consumo di alcol da parte dei minorenni esprimendo tutta la preoccupazione. Per aiutare figli a decidere di non bere bisogna: ■ cercare di avere con loro una relazione sincera e di fiducia ■ cercare di conoscere i loro amici e di sapere cosa fanno ■ iscrivere i figli ad attività organizzate per il doposcuola ■ stabilire le regole familiari per il consumo di alcol – e le conseguenze per chi le viola.

Per il bene di tutti gli interessati, se un minorenne beve, cerchiamo di aiutarlo a smettere.