MADRE ADELE MANDUZIO A SAN NICANDRO

0
1675

Nei giorni scorsi è stata ospite nella sua città natale di San Nicandro Madre Adele Manduzio. Forse non molti sono a conoscenza che la suora è la Madre Generale delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù e quindi la massima esponente in quanto eletta settima Madre Generale dal Gruppo delle Capitolari partecipanti al XV Capitolo Elettivo il 26 luglio 2006.

Madre Adele Manduzio di origine Pugliese, nata a San Nicandro Garganico, entrò giovanissima nella Congregazione religiosa delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore e all’età di 19 anni emise i primi voti. Con gioia ed entusiasmo, sin dai primi anni di Vita Religiosa, si è dedicata all’insegnamento e all’educazione dei piccoli e delle giovani collegiali.

Di ampie vedute e lungimirante, dovunque è andata ha favorito l’inserimento delle Suore perché la Comunità fosse sentita come vera Famiglia. Nella Scuola e tra i Laici è stata promotrice di incontri, feste, gite e raduni vari.

Ella ha saputo trasmettere, con la sua esperienza e fede cristiana, una cultura di reciprocità: amore fraterno, carità e dialogo di incontro e di confronto affinché tutti, grandi e piccoli, potessero assaporare la gioia del perdono per aver fatto il primo passo ad essere con gli altri e per gli altri, creando così una condizione necessaria che consente ad ognuno di assaporare la gioia di vivere per il bene comune con spirito di fede e di amore.

Una sannicandrese ai vertici religiosi delle suore che continua ad amare la sua San Nicandro e orgoglio della nostra comunità locale.