PARTE DAL SUBAPPENNINO LA MAMMOMOBILE PER LO SCREENING MAMMOGRAFICO DONNE

0
710

Come già anticipato da Civico 93, è partito il tour della “Mammomobile” per lo screening di prossimità toccando già i comuni di Celle San Vito e Roseto Valfortore. Dalla mattina il camper, dotato di mammografo, ha fatto sosta nella piazza principale dove più di sessanta donne, rientranti nella fascia di età compresa tra 50 e 69 anni, che hanno ricevuto l’invito della ASL, hanno effettuare una mammografia gratuita.

Il Progetto “Mammomobile” rientra tra gli interventi di riorganizzazione e potenziamento dei servizi territoriali promossi dalla ASL per aumentare l’adesione agli screening.

L’Asl è partita dal subappennino perché lì insistono comuni più piccoli, svantaggiati non solo per le naturali caratteristiche orografiche, ma anche a causa delle ataviche criticità infrastrutturali che rallentano i collegamenti con i centri maggiori.

Si fa presente che ogni mese parte un predeterminato numero di inviti. Le donne invitate sono selezionate di volta in volta da tutti i comuni della provincia di Foggia in maniera proporzionale, in modo da assicurare una uniformità di chiamata sul territorio aziendale, nel rispetto del principio di equità di accesso alle cure.

Il programma continuerà, pertanto, con ulteriori e successive convocazioni che investirà anche il territorio garganico.

A tutt’oggi non è dato conoscere le date per i singoli comuni ma le interessate riceveranno una comunicazione in merito.