LESINA, UNA PANCHINA VIOLA PER LA BUONA PRATICA DI GENTILEZZA

0
439

A Lesina verrà inaugurata la “panchina viola” venerdì 25 giugno, alle ore 10:00, all’interno della villa comunale in occasione della settimana della gentilezza.

Pensata per i Comuni e/o le Società Sportive, è un’occasione per portare le buone pratiche di gentilezza nelle comunità locali e sportive utilizzando anche un complemento d’arredo facilmente riconoscibile che identifichi simbolicamente la gentilezza come valore condiviso.

La settimana nazionale delle panchine viola rappresenta, inoltre, un’opportunità per le cittadine e i cittadini (bambini e adulti) e per lo sport per far conoscere l’importanza della gentilezza per accrescere il benessere delle comunità affinché diventi un’abitudine sociale diffusa.

Sarà un momento di festa in cui i Comuni e/o le Società Sportive saranno invitati ad aderire all’iniziativa proponendo l’inaugurazione di nuove panchine viola e la conseguente costruzione di buone pratiche di gentilezza in ambito sportivo e/o per la comunità che, naturalmente, potranno avere una continuità durante tutto l’anno.

Incoraggiare la pratica della gentilezza ha un’importante ricaduta sociale sul singolo cittadino, in particolare sui bambini, ma anche nei contesti sportivi oltre che in quello famigliare e nella comunità locale.

Per sostenere il valore di questa iniziativa, l’Associazione Cor et Amor, nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, ha voluto costruire una forma inaugurale semplice e condivisa a disposizione di tutti i Comuni Italiani e delle Associazioni Sportive e creare un simbolo identificativo (la panchina viola) affinché il messaggio di gentilezza, racchiuso in questa occasione, acquisisca la forza di più voci che comunicano all’unisono.