LA REGIONE PUGLIA PROPONE UN ITINERARIO CON IL PROFUMO DI PANE E ZAGARE

0
1701

Nella Guida della Regione Puglia, in riferimento alla enogastronomia, è stata inserito un itinerario di cui fa parte anche la città di San Nicandro. Questo l’itinerario proposto: Carpino, Cagnano Varano, Lesina, San Nicandro Garganico San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico.

Lunghezza itinerario, Km 260 – Durata, 5 Giorni. L’itinerario è destinato a che ama gli aperitivi al tramonto, vista mare o lago e s’inebria al profumo degli agrumi.

Un viaggio lento per gustare paesaggi e sapori fuori dalle rotte turistiche, lungo strade poco trafficate, che dal Tavoliere si arrampicano sulle colline del Gargano e raggiungono borghi suggestivi. Si percorrono le vie dei pellegrini, si va alla ricerca di piatti di antica memoria, come la farrata, tipica del Carnevale Dauno, che si festeggia a Manfredonia, nota per l’allevamento di bufale, la produzione di mozzarelle e l’attività cerealicola. A Mattinata, antico porto di commercio del vino e dell’olio, grazie a particolari condizioni climatiche e ambientali si producono formaggi di pecora e di capra, frutta e verdura dal sapore unico. Poi si sale a Monte S. Angelo, luogo sacro e patrimonio Unesco, giusto in tempo per gustare il famoso pane con un goccio di extravergine Dauno Dop. Da qui attraverso la Foresta Umbra, si raggiungono Vico del Gargano e Rodi Garganico, in piena Oasi agrumaria, dove fare incetta di agrumi Igp, come la succosa arancia Bionda e il limone Femminello, tra le varietà più antiche d’Italia. Sono presidio Slow Food, insieme alla vacca podolica, al caciocavallo, alla capra del Gargano e alle tenere fave di Carpino, cotte nelle pignate di terracotta, da provare nella sagra del 12 agosto, insieme alla birra prodotta qui e a San Nicandro Garganico. Per chi ha voglia di pesce sosta ai Trabucchi di Peschici per un aperitivo al tramonto o sui Laghi di Lesina e Varano, per ricette a base di anguilla (presidio Slow Food) e capitoni, che in agosto si degustano nella festa della Varanea a Cagnano Varano. Mentre tipici di Ischitella, bel borgo medievale tra il mare e la laguna del Varano, sono i Calzoni ripieni di cipollotti, uva passa e acciughe e i dolci Cestini di croccante e pasta di mandorle a forma di frutta. Per scoprire tutto sul pane, con laboratori, incontri e colazioni contadine si fa tappa a San Marco in Lamis a metà giugno per Grani Futuri, mentre per gustare i troccoli (pasta fresca a grana ruvida) al sugo di pomodoro sosta obbligata a San Giovanni Rotondo, dove è il piatto tipico e per il miglior caciocavallo podolico a Rignano Garganico.