ELEZIONI REGIONALI E REFERENDARIE DI SETTEMBRE 2020, CHIUSURA SCUOLE E SANIFICAZIONE

0
953

La Prefettura di Foggia ha invitato i Sindaci dei Comuni a prendere contatti e intese con le competenti istituzioni scolastiche affinché i locali scolastici sedi degli uffici di sezione, in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020, salvo diverse intese in sede locale, siano messi a disposizione delle amministrazioni comunali interessate per lo svolgimento delle operazioni di voto e scrutinio.

Il sindaco, pertanto, ha emesso l’ordinanza la chiusura degli edifici scolastici del locale Istituto Comprensivo “D’Alessandro-Vocino” di piazza IV Novembre, di viale Vittorio Veneto (Plesso “Zuppa”) e di via dei Sanniti, dal primo pomeriggio di venerdì 18 settembre e sino all’intera giornata di martedì 22 settembre 2020. Poi i locali sopra citati verranno consegnati al Comune secondo quanto prescritto dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla circolare del Ministero della Salute e dell’Interno.

Molto importante la sanificazione che deve essere effettuata. La maggior parte delle superfici e degli oggetti necessita solo di una normale pulizia ordinaria. • Interruttori della luce e maniglie delle porte o altre superfici e oggetti frequentemente toccati dovranno essere puliti e disinfettati utilizzando prodotti disinfettanti con azione virucida, autorizzati dal Ministero della salute per ridurre ulteriormente il rischio della presenza di germi su tali superfici e oggetti. (Maniglie delle porte, interruttori della luce, postazioni di lavoro, telefoni, tastiere e mouse, servizi igienici, rubinetti e lavandini, maniglie della pompa di benzina, schermi tattili.) • Rimuovere i materiali morbidi e porosi, come tappeti e sedute, per ridurre i problemi di pulizia e disinfezione. Eliminare elementi d’arredo inutili e non funzionali che non garantiscono il distanziamento sociale tra le persone che frequentano gli ambienti. È necessario mantenere le pratiche di pulizia e igiene esistenti ordinariamente per le aree esterne.