LA BIRRA ARTIGIANALE “VICTORIRECYCLED” DEL TEAM BARACCUS DI BERARDI AL 1°POSTO CONCORSO NAZIONALE

0
700

Si è svolto in Calabria il 3° concorso “Best Beerstreamer”, una gara nazionale nella quale hanno partecipato centinaia di Birre Artigianali di Homebrewers provenienti da tutta Italia, in questo contesto la “VictoriRecycled”, la Birra Artigianale di Pane Pugliese dell’Homebrewers sannicandrese Marcello Berardi del team “Baraccus”, si è vista arrivare la propria birra in finale, posizionandosi al decimo posto nella classifica complessiva e al primo posto nella propria categoria di partecipazione “Experimental Beer”, grazie anche al maestro panettiere Matteo Galasso del “Panificio del Gargano” di San Nicandro Garganico che ha fornito il suo ottimo Pane Pugliese, contribuendo al successo, difatti questa birra ha interessato non poco i giudici.

Questo è un interessante progetto sperimentale socio\solidale, racconta Marcello Berardi, dal quale il Team ha ottenuto la bevanda, fermentando un’altissima percentuale di pane in aggiunta ad una minima parte di malti, trasformando ed estraendo da essi la giusta gradazione alcolica utile ad ottenere anche percentuali sostenute di alcool, che ci ha permesso di sperimentare un nuovo modo di fare Birre, quindi non solo una tipologia, ma un’infinita varietà tra colori, gusti e profumi, infatti in rapporto al pane usato, al modo in cui viene trattato, ai vari lieviti, malti, luppoli, si creano LE BIRRE e non solo una tipologia ma una categorie infinita, con gusti e profumi innovativi. La birra in questione è un primo approccio, ora il team lavorerà sull’affinatura, l’equilibrio e rotondità del gusto, creando varie alternative per perfezionare lo stile.

Insomma a San Nicandro ci sono potenzialità che possono arrivare ai vertici per una economia importante che aiuterebbe notevolmente il territorio. Sicuramente si potrebbe arrivare a risultati migliori solo con un investimento che attualmente manca in quanto occorre una produzione continua per entrare nei mercati di riferimento. Come voler dire che l’idea è geniale oltre che innovativa ma non ancora supportata dal punto di vista economico. Se lo fosse, chissà che la nostra birra del team “Baraccus” non la potremmo comprare come una eccellenza del settore magari prima in un mercato di nicchia per poi raggiungere mercati di più largo consumo.