IL TENORE SANNICANDRESE FRANCESCO PIO GALASSO SEMPRE PIU’ PROTAGONISTA

0
2282

Non può non far piacere alla città di San Nicandro l’ascesa artistica del nostro concittadino Francesco Pio Galasso nel mondo della musica lirica. Nel mese di novembre è stato Calaf nella Turandot di Puccini nelle Marche (Teatro di Jesi) mentre nel mese di dicembre è impegnato nella Bohème fino al 3 gennaio 2020.

Un grande vanto per la nostra cittadina.

Si riportano solo due recensioni di critici musicali.

RECENSIONE – Turandot, Calaf (debutto)

“Il principe Calaf, era il tenore Francesco Pio Galasso, generosissimo con il pubblico jesino tanto da meritarsi un bell’applauso a scena aperta dopo la celeberrima aria e ha anche optato per la variante acuta di «Ti voglio tutta ardente d’amore» riuscendo bene nell’impresa, cosa che non è non è da tutti. Il tenore non si è trattenuto mai durante tutta la serata, la lunghezza e solidità dei suoi fiati è impressionante. Scenicamente ha risolto il suo ruolo con notevole destrezza. Il controllo accorto del fraseggio e la suddetta generosità ha fatto sì che quel trionfalismo “da Arena” del personaggio di Calaf venisse fuori alla perfezione. Forse era l’unico elemento che per le ragioni suddette non si inseriva bene nell’elegante minimalismo purpureo dello spettacolo Pizziano.”(Renato Olivelli, Le salón musical)

RECENSIONE – Turandot, Calaf (debutto)

“Il tenore Francesco Pio Galasso ha delineato un Calaf vocalmente solido… La voce è robusta, sfoggia fiati lunghi, un buon senso del fraseggio. Di particolare efficacia un bell’uso delle mezzevoci in “Nessun dorma”, che assume così un sapore più sognante e intimo.” (Marco Sonaglia, GBOpera)