I TAVOLI TEMATICI DI “AZIONE SAN NICANDRO”

0
332

E’ decollata l’attività del neo gruppo politico Azione!

Dopo la presentazione ufficiale del partito AZIONE alla presenza dell’on. Nunzio Angiola, deputato Azione e docente universitario presso l’Università di Foggia, il coordinatore cittadino, Giuseppe Manduzio, insieme ad un gruppo di sostenitori ha dato avvio ai lavori dei tavoli tematici, intesi come uno spazio di condivisione e un luogo di partecipazione e confronto su tematiche di interesse della comunità sannicandrese. Tavoli a cui tutti possono partecipare, iscritti e simpatizzanti del gruppo Azione e non, cittadini, associazioni e volontari che vogliono contribuire con idee, prestazioni e suggerimenti allo sviluppo e promozione del nostro territorio, poiché siamo forti sostenitori del pensiero

“per una finalità comune siamo tutti tenuti a recitare la nostra parte”

I tavoli sono così suddivisi: • Cultura • Commercio e Artigianato • Fare impresa • Ambiente • Servizi sociali • Eventi enogastronomici • Tradizioni locali • Urbanistica ed edilizia • Associazionismo • Promozione territorio locale

Per ogni tavolo tematico è stata individuato un coordinatore, che presta la sua opera a titolo meramente gratuito, in un’ottica di collaborazione fattiva per il bene della nostra comunità. Il coordinatore ha il compito di dare l’input su un problema, un caso o una situazione inerente la tematica coordinata. Potrà farlo in qualsiasi forma: domanda, diretta Facebook, video, test, o sondaggio.

I tavoli Promozione territorio locale, cultura ed ambiente sono già passati dalle parole ai fatti. 

In breve i risultati dei primi tavoli in azione:

Il tavolo Promozione territorio locale, ha presentato in Comune una proposta di progetto volto al recupero e valorizzazione del centro storico partendo dalla sua storia e dalle sue tradizioni. Si è tenuto nei giorni scorsi un primo incontro informale con gli assessori Michele Gaggiano e Costanza di Leo e il Vice Sindaco Cataluddi Carmela i quali hanno mostrato da subito entusiasmo e fattiva collaborazione. Dopo la risposta formale dell’Amministrazione partirà il primo incontro per la scelta della tematica da sviluppare.

Per ogni fase del progetto sarà richiesta la collaborazione della cittadinanza attraverso quesiti, domande e pareri che saranno pubblicati sul profilo facebook del gruppo Azione San Nicandro, al fine di avviare un processo inclusivo e ad una fattiva collaborazione della cittadinanza alla vita sociale, civile, economica e politica della nostra Città. In questo modo tutti potranno contribuire attraverso i loro commenti alla stesura e realizzazione del progetto.

Il tavolo Ambiente, in collaborazione con l’associazione GRE (Gruppi Ricerca Ecologica di San Nicandro Garganico) ha programmato una campagna di sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale che  rappresenta oggi uno dei paradossi della società moderna in quanto da un lato è ormai consolidata la consapevolezza e la coscienza collettiva per un futuro sostenibile, ma dall’altro stentiamo a mettere in atto quelle semplici pratiche quotidiane che ognuno di noi dovrebbe attuare per poter raggiungere questi risultati. Il programma si suddivide in una fase teorica ed una pratica.

La fase teorica prevede incontri in diretta facebook (trovandoci in emergenza sanitaria) volti alla sensibilizzazione ed educazione ambientale. A partire dalla prossima settimana saranno pubblicati video di educazione e rispetto dell’ambiente, interviste ad operatori, ricercatori e sostenitori ambientali, seminari e illustrazione delle best practices che ogni singolo cittadino può e deve mettere in atto per risolvere il problema dei rifiuti e rispetto dell’ambiente.

La parte pratica prevede l’organizzazione di giornate ecologiche. La prima giornata Ecologica “Ripuliamo la natura” è stata fissata il 5 marzo 2021 a partire dalle ore 09.30, la zona interessata è la Strada Provinciale per San Marco/San Giuseppe. La partecipazione è aperta a tutti. Sarà cura dell’Associazione GRE far rispettare le misure di distanziamento sociale.

Il tavolo cultura e tradizioni locali si è posto l’obiettivo di recuperare e valorizzare la cultura cittadina attraverso la riscoperta e il ripristino dei nostri luoghi storici, delle nostre leggende e tradizioni per troppo tempo trascurate e sottovalutate.

Primo passo è stata la realizzazione di un video promozionale di San Nicandro, i cui attori protagonisti sono il territorio e i talenti locali. Il video verrà diffuso sui social, inviato ad Enti di promozione turistica e culturale sia pubblici che privati.

In seguito si terranno in modalità on line degli incontri con studenti e docenti che ci parleranno dei beni culturali presenti nel nostro territorio; saranno organizzati concorsi dedicati alle arti visive e performative i cui vincitori di ogni categoria vestiranno in seguito i panni degli insegnanti dei worshop delle categorie di appartenenza e ci insegneranno tecniche e motivazioni necessarie per potersi approcciare alle varie forme di cultura.

Queste, in breve, sono le prime attività poste in essere dai tre tavoli. Sono al lavoro i tavoli Fare impresa, Eventi ed enogastronomia, Servizi Sociale e welfare State, Commercio e Artigianato.

Giovedì 4 marzo alle ore 18.00 in diretta facebook di Azione San Nicandro ci sarà la presentazione del programma dei tavoli tematici.

Azione San Nicandro