“GIOVANI IN CONSIGLIO REGIONALE”, STUDENTI DA OSSERVATORI A PROTAGONISTI

0
483

“Giovani in Consiglio: da Osservatori a Protagonisti”, il progetto di cittadinanza attiva del Consiglio regionale della Puglia entra a regime, con la proclamazione degli eletti per il biennio 2018–2020. Il percorso di formazione, diventato biennale dallo scorso anno, per la prima volta affianca gli studenti di nuova elezione a quelli che continuano per il secondo anno.

Più di 140mila studenti di quasi 200 istituti delle superiori di tutte le province hanno eletto, i 46 giovani consiglieri (15 ragazze) che potranno partecipare dall’interno ai lavori dell’Assemblea legislativa regionale. I dati delle votazioni, ad ottobre, confermano la partecipazione record dell’anno scorso, sono diffusi dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, che cura direttamente l’attuazione del progetto, con la collaborazione attiva dell’Ufficio scolastico regionale e delle tante scuole interessate.

I 46 giovani saranno protagonisti di iniziative che si allargheranno all’intera platea studentesca regionale, diventando un autentico ponte col mondo della scuola e con i loro coetanei: attraverso il loro impegno è possibile diffondere le buone prassi e i valori condivisi del vivere democratico.

Significativa la buona presenza femminile: ben quindici elette, senza quote rosa e doppie preferenze.
Confermata anche in questa edizione la conduzione interna, a cura di personale regionale, che oltre a valorizzare le capacità di dirigenti e funzionari, permette di trasferire un’esperienza vera, non solo teorica.
Per l’insediamento dei giovani eletti, l’appuntamento è per lunedì mattina, 19 novembre, nell’Aula consiliare in via Capruzzi a Bari.