FINITA LA CAMPAGNA ELETTORALE. LUNEDI’ VINCERANNO TUTTI, AVRANNO PERSO SOLO I GIOVANI DEL SUD EUROPA

0
471

Mancano poche ore alla fine della campagna elettorale per l’elezione del nuovo Parlamento Europeo. Le elezioni più importanti di tutte le altre a cui siamo “doverosamente” chiamati per esprimere, in assoluta libertà, la nostra intenzione di voto a dei partiti e agli uomini che lo rappresentano. Ricordo una frase del giudice Falcone che citava: “gli uomini passano ma le loro idee restano” ed aggiungo io: ” …e camminano sulle gambe degli uomini”. Immaginavo di vedere i nuovi candidati, arrembanti e presi da “sacro furore” che il momento detta, tutti coinvolti a far conoscere se stessi e cosa faranno, una volta eletti in parlamento Europeo, oppure fra la gente per spiegare il programma, preseti in dibattiti in televisione alla ricerca del consenso di massa, partecipare a tavole rotonde e confronti pubblici e fare, infine pubblici comizi finali.

Ma di tutto ciò…Neanche l’ombra!! Immaginavo di incontrare candidati già eletti, più pacati, determinati e un poco più “scafati” che si ripresentano di nuovo (di cui mi ero dimenticato perfino che esistessero, perché in questi 5 anni di “ferie pagate” nel Parlamento Europeo NON HANNO FATTO NIENTE PER NOI DEL SUD, PER IL MONDO AGRICOLO E PER I GIOVANI IN PARTICOLARE. Gente anonima che si è nascosta per bene ed ora riscende in campo per richiederci cosa?? Di essere rivotata per continuare a non fare niente per il Sud e per noi? No, grazie…IO NON LI VOTO! Parlamentari i cui nomi mi rimbalzano dal fondo della memoria puntuali solo ogni 5 anni in occasione del voto a cui sono interessati, per poi, svanire nelle nebbie della politica). Speravo di incontrarli in questi giorni per sapere cosa avevano fatto nel Parlamento europeo, per il “nostro amato-odiato Sud”, per i nostri giovani che aspettano ancora e sempre, per il nostro settore agricolo, per la piccola e media impresa che produce solo il “made in Italy” con enormi stenti e sacrifici e quale impegno avessero mantenuto per conto della popolazione che li votò e cosa proponevano ora per il futuro. Ma di tutto ciò…Neanche l’ombra!! Volevo incontrare qualche segretario sezionale locale per capire almeno il suo indirizzo di voto e per quale dei candidati nelle loro liste votare e perché. Ma di tutto ciò…Neanche l’ombra!! Volevo studiarmi i manifesti dei partiti e movimenti presenti, affissi per l’occasione, nei quali si poteva vedere almeno il viso di chi avremmo, forse, votato…invece, con delusione non vedo che rari manifesti. Quindi, manifesti quasi del tutto assenti dagli appositi spazi ad essi dedicati, mentre, al contrario, c’è la “guerra” degli stessi alle elezioni locali e regionali…Chissà perché!! Ieri sera, poi, volevo recarmi in piazza per seguire la chiusura della campagna elettorale con i vari esponenti dei partiti interessati. Sono arrivato in piazza ma la piazza era quella di sempre. Non un palco, non un manifesto, solo qualche anziano, qualche extra comunitario…Ma dei partiti politici e dei loro esponenti locali e nazionaliNeanche l’ombra!! Ma come mai nessun partito ha chiesto la piazza per fare un pubblico comizio per un’elezione così importante per il nostro destino di popolo e di europei per i prossimi 5 anni??…La nostra piazza storica che ha visto “fior di politici” nell’arco di tanti anni resterà, per la prima volta nella storia della Repubblica…VUOTA!!

Ma cosa è successo in questa campagna elettorale?? C’ è stata allora una sola grande assente: LA POLITICA! Ci sono stati, invece, dei grandi gruppi “oligarchici” che, messe le casacche dei partiti, ormai, ci gestiscono anche l’aria che respiriamo” e il nostro futuro…ma il “politico vero” che vedeva, anche sbagliando di migliorare le condizioni di vita di un popolo dov’è? Lo cerco ancora da parecchio tempo, quasi come Diogene, con la sua lanterna, girovagando per Atene cercava “l’uomo”. Ed è proprio l’uomo, con i suoi valori, affetti, ideologie ecc. che è venuto a mancare nella politica del 3° millennio, a livello locale e nazionale. Cita un proverbio che: ”il pesce se odora, odora dalla testa ma se puzza, puzza dalla testa” e poi, imputridisce tutta la restante parte del corpo. Allora mi chiedo se la nostra società in cui viviamo fosse il pesce del proverbio, sarebbe un pesce imputridito o ancora c’è possibilità che essa diventi di nuovo un “esce commestibile”? Io, il mio dovere l’ho fatto. Anche questa volta, fra mille difficoltà di ordine ideologico farò in modo che abbia successo un politico che, NON FARA’ NIENTE PER TUTTI NOI COME GLI ALTRI IN PRECEDENZA E PERCHE’ CANDIDATO, NON PER LE SUE DOTI, NE PER IL SUO EXCURSUS POLITICO (la cosiddetta “gavetta”) MA SOLO PERCHE’ E’ L’AMICO DELL’AMICO E L’AMICO VE LO IMPONE…MAI AVREI VOTATO TALI PARTITI, PERO’ POI, VEDO “UN CERTO….” CHE ABIURA SE STESSO, IL SIMBOLO DEMOCRISTIANO E CHIEDE AIUTO IN UN’ALTRA FORZA SOLO PER UN “INTERESSE PERSONALE”, UN “CERTO ….” IN UN PARTITO CHE ABIURA LA SUA STORIA DEMOCRISTIANA E DI DEMOCRISTIANO E CHIEDE AIUTO SOLO PER UN “INTERESSE PERSONALE”.

E ALLORA DICO A ME STESSO…E MO’ BASTA…ALLORA VOTERO’ QUALCHE ALTRA FORZA (sempre alternativa alla sinistra) GRIDANDO FORTE CHE “IL NEMICO DEL MIO NEMICO E’ IL MIO AMICO” CHISSA’ QUESTA “TEMPESTA ELETTORALE” E ANCHE LA GENTE NON LI VOTI…E LI RIMANDI A CASA…PER SEMPRE E IL “GIORNO DOPO”, COME FIORE A PRIMAVERA, LA POLITICA LOCALE, PROVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE PRENDA COSCIENZA CHE DEVE TORNARE A SERVIRE LA GENTE E NON SERVIRSI DELLA GENTE!

  1. Nino Marinacci