FESTA DELLA MUSICA 2018

0
288

Anche quest’anno il MiBACT ha rinnovato l’invito a partecipare all’ormai consueto appuntamento della “Festa della Musica” del 21 giugno: nata in Francia nel 1982, la Festa della Musica ha carattere internazionale e mira a celebrare la musica in tutti i suoi generi, coinvolgendo istituzioni ed enti attivi nel settore.

L’edizione 2018 prevede due importanti iniziative per la diffusione dei valori della manifestazione:

– Palermo, capitale italiana della cultura per il 2018, ospiterà in anteprima il 16 giugno una serie di concerti di giovani artisti italiani emergenti;

– il 21 giugno tutte le città italiane e, ove possibile, le Sedi all’estero che hanno aderito all’iniziativa inviteranno protagonisti della musica e pubblico a scendere nelle strade per creare un evento musicale spontaneo.

Alla Festa potevano aderire associazioni, conservatori, istituzioni scolastiche, gruppi musicali, singoli artisti, etc. Tutte le iniziative saranno raccolte sul sito ufficiale della Festa della Musica.

Per la provincia di Foggia hanno aderito associazioni di solo 4 comuni: Cagnano Varano, Ischitella, Manfredonia e Pietramontecorvino. Per Cagnano Varano e Ischitella ancora non è pronto il programma dell’evento. A Manfredonia è previsto un Concerto nella Piazza d’armi del Castello di Manfredonia eseguito dall’orchestra Officina Musicale – Orchestra giovanile di Foggia composta da 50 musicisti e diretta dal Maestro Pietro Vigliarolo (19,00 – 20,00). L’orchestra eseguirà brani tratti da musiche barocche sino ai giorni d’oggi. Seguirà Musica sulle Torri (20,30 – 22,00) con scenografici momenti musicali che allieteranno il visitatore durante il percorso nel castello e in prossimità delle 4 torri d’angolo (Torre dell’Annunziata, Torre del Molo, Torre la Segreta, Torre del Fico). A Pietramontecorvino il referente dell’evento è l’Associazione culturale “Università popolare dei Monti Dauni che ancora non comunica quanto programmato.