FESTA DEL CAMMINO 30 GIUGNO – 1 LUGLIO

0
534

Un weekend ricco di escursioni, dimostrazioni, conferenze e degustazioni organizzato dal Coordinamento Walkers Nord Puglia.Due giornate dedicate all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà).
L’idea viene dal desiderio di sentirsi un giorno uniti nel dire ad alta voce che l’escursionismo non può essere un’esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale.

Il nostro obiettivo è creare una rete di associazioni/Enti che abbiamo voglia di camminare insieme, convinti che questa è la strada da percorrere per realizzare iniziative e progetti importanti.

Programma delle Escursioni di sabato 30 giugno

Si può scegliere tra i singoli programmi delle escursioni, un referente si metterà in contatto per coordinare l’uscita: Eremi di Pulsano e Manfredonia, Dolina di Pozzatina e Castel Pagano, Bosco De Pilla Cima Sfrizzo, Bosco Quarto, Isole Tremiti, Foresta Umbra, Trabucchi Peschici/Vieste, Monte Sacro, Bosco Isola Lesina, Jeep Safari; Canyon – Foresta Umbra – Boschi Secolari, Costa e grotte, Canoa Safari: Riserva Sacca Orientale Lago di Lesina.

Programma delle Escursioni di domenica 1 luglio

Tutti a Bosco SPINAPULCI per la giornata della festa del cammino. Nella mattinata per chi non segue le escursioni ci saranno diverse attività culturali.

  • 8.30 iscrizione alle escursioni nel perimetro del bosco e consegna dei gadget.
  • 9. 30 partenza per le escursioni:

1) Coppa Ferrata 918 Mt la vetta più alta di Gargano nord

Tempo di percorrenza 3 ore circa, difficoltà T (turistica). La caratteristica di questa escursione è il panorama mozzafiato che si gode dalla cima, a nord le isole Tremiti, a est con il tempo bello le isole Croate, il lago di Varano, a ovest il lago di Lesina ecc.

2) Perimetro del Bosco Spinapulci percorrenza km 8,5 circa, difficoltà T (turistica) Dislivello 70 Mt circa.
Passeggiata molto bella in un altopiano boschivo a querce che stimola le sensazioni di pace e tranquillità del corpo.
3) Caserma forestale Piscina Nova all’interno di Bosco Spinapulci, percorso per le Joelette che accompagnano i diversamente abili in una gioia di natura che con mucche e cavalli al pascolo in un bosco maestoso donano sensazioni uniche a tutti.

  • ore 13.00 degustazione di pasta con datterini e ciliegino della Piana di Sagri (sottostante ai boschi) e spolverata di cacioricotta di capra Garganica, vini della cantina Le Grotte, frutta di stagione.

Per i più appetitosi ci sarà il mercatino dei prodotti locali dove potrete degustare formaggi, salumi, carni e prodotti del forno che verranno offerti a un prezzo amico. A seguire i gruppi folcloristici allieteranno tutto il pomeriggio.
Per la partecipazione alle attività, alla degustazione dei primi piatti la consegna dei gadget e l’assicurazione a copertura delle attività della manifestazione. È PREVISTO UN CONTRIBUTO DI 10 €.

Sono esclusi dal versamento bambini e i diversamente abili.  Qualora le entrate in euro saranno attive l’incasso verrà devoluto ad una associazione di ricerca.