EDITOTRIALE DELLA DOMENICA. APPROVATO IL PIANO DEI CHIOSCHI PER SAN NICANDRO E TORRE MILETO

0
1758

L’ultimo consiglio comunale ha approvato il piano comunale per la concessione di suolo pubblico per l’installazione e/o edificazione dei chioschi.

Argomento interessante e molto atteso anche per l’avvento della prossima stagione estiva.

Queste le postazioni individuate, alcune delle quali già consolidate nel tempo:

  1. Piazzale Cimitero nuovo
  2. Piazzale Cimitero
  3. Parco san Giuseppe
  4. Parco Montevergine
  5. Viale san Cristoforo (campo sportivo)
  6. Piazza Aldo Moro
  7. Viale Papa Giovanni XXIII
  8. Viale San Cristoforo – Parco giochi
  9. Parco della Rimembranza
  10. Torre Mileto
  11. Torre Mileto
  12. Torre Mileto
  13. Torre Mileto

Come anticipato da Civico 93 nel maggio dello scorso anno, ora si provvederà alla assegnazione per la realizzazione di chioschi finalizzati alla vendita cibi, bevande, prodotti alimentari ed altro ed interesserà sia la cittadina di San Nicandro Garganico, sia la località di Torre Mileto.

Il Piano assicura un servizio più idoneo a soddisfare gli interessi dei consumatori sia sulla base delle caratteristiche economiche del territorio, che della densità della rete distributiva e della popolazione, nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita e della qualità urbana nella nostra cittadina.

Il bando dovrebbe prevedere la realizzazione di quattro chioschi a Torre Mileto ubicati sulla fascia costiera degli scogli che comprende anche la zona della spiaggetta all’incrocio con la strada che porta alla Torre.

Nulla si sa sulla possibilità di nuovi lidi per la prossima estate ma, a tutt’oggi, sembra alquanto improbabile visti i tempi ristretti per l’emanazione del bando, le successive assegnazioni e il tempo richiesto per definire materialmente le diverse strutture.

Sempre a Torre Mileto rimane il grande problema dei parcheggi vista la possibilità, in quel periodo, di un forte incremento dei visitatori e turisti, un dilemma che non si risolve nemmeno con il completo utilizzo del terreno già adibito a parcheggio e che deve comunque essere affrontato. Occorre visionare il PUMS (Piano Urbanistico Mobilità Sostenibile) e trovare le soluzioni più confacenti per limitare i disagi dell’utenza.

Intanto il piano dei chioschi è ora a disposizione di chi può essere interessato e rientra nella finalità di governare il complesso insediativo e funzionale relativo al sistema di commercio su aree pubbliche mediante un processo di riqualificazione in grado di realizzare un programma propulsivo che indirizzino lo sviluppo del territorio.

Il Direttore