DISAGI PER MOLTI CITTADINI DI SAN NICANDRO PER LA SCELTA DEL MEDICO DI FAMIGLIA

0
3331

San Nicandro, come d’altronde tutte le altre cittadine della nostra provincia, sono in emergenza sanitaria. Ma a San Nicandro si aggiunge un problema costituito da alcuni medici che vanno in pensione. Sono due i professionisti che a maggio andranno in pensione e, tra qualche mese, se ne aggiungerà un altro. Ci sono quindi tantissimi pazienti che devono scegliere un altro medico di famiglia o del pediatra.

Nulla di strano se non fosse che, per effetto delle misure stabilite dall’Asl, almeno per ora, non sarà possibile recarsi presso gli uffici addetti del poliambulatorio per la nuova scelta e dovranno quindi attivarsi con la procedura telematica.

Moltissima utenza interessata al cambio è formata da persone anziane, molto spesso che vivono da sole, che non hanno computer e quindi si trovano in notevole difficoltà per avere il servizio. Le indicazioni fornite dall’Asl sono queste: Collegarsi on line al sito della ASL solo se in possesso di Spid –  Utilizzare la App Puglia Salute attraverso la funzione dedicata, solo se in possesso di Spid – Inoltrare una Pec all’indirizzo mail dei Distretti Socio Sanitari per iscrizioni urgenti di nuovi nati o altre specifiche necessità che dovranno essere debitamente motivate nella comunicazione.

Per chi non possiede una Pec tramite Recall telefonico, a cura di un operatore ASL, a seguito di mail inviata dall’assistito, con l’indicazione del proprio numero telefonico, all’indirizzo mail del proprio Distretto Socio Sanitario di appartenenza. Basta solo immaginare quanto anziani sanno inviare una mail.

Vengono comunicati i dati della Direzione Distretto San Marco in Lamis per l’invio della Pec o della mail:

PEC: distrettosociosanitario.sanmarcoinlamis@mailcert.aslfg.it; Mail: dsssanmarco@aslfg.it.

Ed infine il contatto telefonico: 333 3788066 nella speranza che possa aiutare veramente i pazienti impossibilitati ad accedere alle procedure telematiche.