“CAMMINATA TRA GLI OLIVI” A CARLANTINO

0
274

C’è anche Carlantino fra le 159 città italiane che, domenica 29 ottobre, saranno protagoniste della 7^ giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale “Città dell’olio”, avrà nel comune della diga di Occhito la collaborazione della locale Pro Loco e dell’associazione “Archeotrekking Occhito” e il patrocinio del Comune di Carlantino e della Regione Puglia.

“La camminata fra gli olivi rafforza il rapporto fra la nostra terra ed i nostri cittadini – ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia – gli alberi di olivo rappresentano non solo il nostro territorio ma anche e soprattutto la nostra economia”.

La Camminata fra gli olivi del comune di Carlantino oltre a prevedere il coinvolgimento delle associazioni locali coinvolge altresì i principali attori del settore olivicolo. Infatti, saranno visitati i frantoi presente nel comune carlantinese per conoscere i passaggi che portano alla produzione dell’olio di olivo EVO. Inoltre, sono previsti degustazioni di olio e di altri prodotti tipici locali.

La camminata partirà alle ore 9,00 da piazza Municipio e sarà lunga circa 4 chilometri. Durante il trekking ci sarà la riscoperta e la valorizzazione di un ulivo secolare davanti al quale ci sarà anche una foto di gruppo.

Il comune di Carlantino è entrato ufficialmente nell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” lo scorso 7 ottobre nel corso di un convegno quando è stato conferito al comune carlantinese la spilla e la bandiera che sanciscono l’ingresso nella rete nazionale “Città dell’Olio”.

Lunedì 30 ottobre si terrà la visita organizzata nei due frantoi locali con la partecipazione delle scuole carlantinesi.