AVIS, SI DONA ANCHE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

0
825

Ieri è stata effettuata la consueta donazione sangue da parte dell’Avis San Nicandro. Una nuova esperienza sia per il direttivo sia per i soci donatori. L’ingresso del poliambulatorio è stato utilizzato osservando tutti i criteri della massima sicurezza con la identificazione e la fase preliminare del colloquio e della visita con un medico ed alcuni esami del sangue di routine per controllare che non ci siano parametri fuori posto. A tutto questo, ieri si è aggiunta la rilevazione della temperatura corporea e a chi aveva 37 di temperature è stato fatto divieto di donare. Poi la donazione al primo piano. Tutti, personale medico, avisini e donatori rigorosamente con la mascherina. Il totale donazione effettuate sono state 32. Un buonissimo risultato vista anche l’emotività e la straordinarietà della donazione in un periodo così complicato e visto anche la non idoneità di molti avisini con 37 di temperatura corporea.

Questo risultato raggiunto è dovuto anche l’azione dell’Avis che ha fatto numerosi appelli per spiegare che donare il sangue in questo periodo in presenza di epidemia di coronavirus è sicuro e non è rischioso nè per la propria salute e né per quella del ricevente. Infatti, non ci sono evidenze che il coronavirus si trasmetta tramite il sangue: solitamente i virus respiratori non si trasmettono con le trasfusioni e non c’è stato finora alcun caso di contagio da coronavirus tramite il sangue, nemmeno durante le epidemie di SARS e MERS-CoV. Quindi, per i riceventi è sicuro ricevere sangue trasfuso.

In tutto questo, c’è il conforto del dato nazione. Dopo un’iniziale riduzione delle donazioni, registrata all’inizio dell’epidemia, negli ultimi giorni i numeri sono ricominciati a salire, soprattutto grazie alle rassicurazioni dei medici sui giornali e in televisione. In diverse regioni italiane del Nord, l’Avis ha ricevuto moltissime richieste di nuovi donatori e ha iniziato a ristabilire piano piano il flusso delle donazioni nelle proprie strutture e nei centri trasfusionali degli ospedali.