ASPNAT ONLUS E COMUNE DI SAN SEVERO INSIEME PER LO SCREENING PER LA DIAGNOSI DI MALATTIA RENALE

0
108

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, il 13 marzo 2025, l’Associazione per lo Studio e la Prevenzione delle Nefropatie-Alto Tavoliere e il Comune di San Severo si uniscono per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali. La collaborazione tra le due realtà mira a fornire un servizio gratuito di screening per la diagnosi precoce, fondamentale per contrastare l’insorgere di patologie renali e migliorare la qualità della vita delle persone.

L’iniziativa avrà luogo dalle 9:00 alle 13.00 presso Palazzo dei Celestini, sede del Comune, piano terra, dove professionisti del settore sanitario effettueranno controlli gratuiti per monitorare la salute renale dei dipendenti comunali e dei cittadini. Saranno disponibili anche materiali informativi riguardanti la corretta prevenzione, i fattori di rischio e le modalità di gestione delle malattie renali.

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 850 milioni di persone nel mondo soffrono di malattie renali, molte delle quali sono prevenibili o trattabili se diagnosticate precocemente. La Giornata Mondiale del Rene rappresenta una occasione fondamentale per sensibilizzare tutti sull’importanza di prendersi cura della propria salute renale e sottoporsi regolarmente a controlli.

**Come partecipare**

L’accesso al servizio di screening è gratuito, ma per agevolare l’organizzazione, è richiesta la prenotazione anticipata. Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio screening, è possibile inviare una mail a info@aspnat.it

 *Un impegno comune per la salute dei cittadini**

Il Sindaco di San Severo Lidya Colangelo, ha sottolineato l’importanza di iniziative come quella del 13 marzo, dichiarando: “Siamo orgogliosi di collaborare con l’ASPNAT per offrire un’opportunità concreta di prevenzione a tutti i nostri cittadini.” Luciana De Lallo, Assessore alla Sanità, ha dichiarato “La salute renale è fondamentale per il benessere generale, e oggi più che mai è importante sensibilizzare sul valore della diagnosi precoce. Ben vengano tutte le iniziative che valorizzano l’importanza della prevenzione e di stili di vita corretti.”

(FOTO: Medico e paziente)