ASP ZACCAGNINO, SAN FELICIANO NEL REGISTRO NAZIONALE DEI PAESAGGI RURALI

0
93

Dopo la comunicazione del Ministero delle Politiche Agricole all’Asp Zaccagnino circa la candidatura di “Feudo di Belvedere” nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali, delle Pratiche Agricole e Conoscenze Tradizionali, il Presidente dell’Asp così dichiara:

“I terreni della Asp Zaccagnino, compresi nel Parco Nazionale del Gargano, hanno superato l’esame per essere inseriti nell’elenco nazionale del Ministero delle politiche agricole dei Paesaggi Storici Rurali.
Un’idea nostra e dell’allora Presidente dell’Ente Parco Stefano Pecorella, con l’immediata condivisione dei Sindaci dei territori nei cui confini si trovano i terreni della Zaccagnino, presto diventerà realtà.
Feliciano Stoico, il nostro appassionato archeologo ha fatto un lavoro egregio per descrivere la bellezza, la storicità di un paesaggio rimasto immutato per centinaia di anni ed è arrivato ai giorni nostri per ricordarci la sua maestosità e immanenza e la nostra caducità. Continueremo a seguire l’iter ministeriale in attesa di poter festeggiare il nostro paesaggio con tutti i protagonisti di questa avventura”.