APERTURA DEL NUOVO ANNO SOCIALE DELL’UNITRE DI SAN NICANDRO GARGANICO

0
263

Il 27 ottobre è stata inaugurata l’apertura dell’anno accademico 2023-24 dell’Unitre sede di San Nicandro Garganico, e’ una data che non dimenticheremo per le emozioni che ci ha regalato la nostra Presidente Onoraria Grazia D’Evola, che per più di vent’anni ha guidato l’Associazione con competenza e dedizione, attraverso il regalo dell’ultima pubblicazione, un ‘appendice fotografica a testimonianza del ventennale dall’Istituzione dell’Unitre. Il suo discorso, traboccante d’intensità emotiva, ha illustrato le finalità di quest’ultimo lavoro, qualcosa di tangibile da conservare, che attraverso le immagini racconta una lunga storia costellata di momenti culturali, conviviali, spettacoli teatrali, gite fuori porta, il tutto di grande valenza associativa.

Il momento più emotivamente coinvolgente, che ha saputo trasmettere al numeroso pubblico presente, è stato il suo commiato da un ruolo che ha ricoperto per oltre 20 anni, prima da segretaria e ben 12 anni da Presidente. Sempre all’altezza della situazione, all’Unitre ha dedicato tutte le sue energie dando il massimo in ogni circostanza, passando il testimone alla nostra infaticabile e vulcanica Presidente Rosa Ricciotti. Anche in questa felicissima scelta si è rivelata intelligente e lungimirante, avendo individuato chi avrebbe potuto degnamente sostituirla nell’ impegnativa gestione di una realtà consolidata e fiore all’occhiello della nostra cittadina, un passato glorioso da mantenere e l’impegnativo compito di traghettare l’associazione nel Runts.

Con quest’atmosfera così coinvolgente la serata è proseguita con i commossi ringraziamenti della Presidente onoraria alla sua storica segretaria prof.ssa Concetta Balestrucci, con i ringraziamenti della Presidente Rosa Ricciotti alla Presidente uscente e al suo direttivo ed è continuato con la consegna di una targa- ricordo alla Presidente Onoraria a perenne riconoscenza per l’eccellente lavoro svolto. L’incontro è proseguito con la presentazione dei Corsi programmati per il prossimo anno accademico. Ogni docente ha illustrato sinteticamente gli argomenti che intende trattare nel corso dell’anno, tutto si è annunciato molto articolato e variegato e non sarà certo difficile catturare l’interesse e la partecipazione in quanto le lezioni sono volte a soddisfare vari tipi di curiosità intellettuale e anche manuale, di benessere fisico e mentale. Ognuno potrà trovare sicuramente l’argomento che più si confà ai propri gusti. L’ Unitre è un’associazione che si rivolge a tutti e ogni singolo associato rappresenta il tassello indispensabile di un mosaico, come ha ricordato la Presidente uscente Grazia D’Evola. Insomma l’Unitre è una grande famiglia all’insegna dell’amicizia e del buonumore.

Lina Di Leo