A MARZO LA TORRE DI MILETO TRASFERITA NEL PATRIMONIO DI SAN NICANDRO

0
527

Sembra certo, tra un mese ci sarà l’acquisizione al patrimonio comunale di San Nicandro della torre di Torre Mileto. Nei giorni scorsi, in Regione Puglia, è stato firmato l’accordo di programma definitivo alla stipula dell’atto di trasferimento che sarà ultimato nel mese di marzo nelle nostra sede comunale.

Nel frattempo, gli uffici comunali stanno approntando tutta la documentazione propedeutica alla stipula dell’atto pubblico che trasferirà la “torre” nel patrimonio indisponibile del comune di San Nicandro.

Intanto ci si sta attivando per sopralluoghi della struttura eliminare (pulizia, infissi,..) per dare inizio ad un percorso di valorizzazione del sito con richiesta di finanziamenti diretti per la manutenzione. Nella precedente programmazione è stato previsto che il piano terra verrà utilizzato per la guardia medica estiva (il cui fitto sarà pagato al comune dall’Asl) e per una postazione estiva del corpo dei Vigili Urbani mentre il primo piano della torre sarà utilizzata come “Centro Vista” da parte del Parco del Gargano che dovrà pagare un fitto per l’utilizzo dell’immobile sempre che il Parco sia ancora interessato alla riattivazione di questo Centro.

Insomma la vicenda dell’acquisizione della torre iniziata dal Comune di San Nicandro del giugno 2017 con l’amministrazione guidata dall’ex sindaco Pier Paolo Gualano pare sia arrivata alla tappa finale sperando che l’accordo di valorizzazione possa essere un primo dei tanti strumenti per far rinascere Torre Mileto e il turismo non solo estivo.