𝗟𝗘 𝗔𝗖𝗤𝗨𝗘 𝗗𝗜 𝗧𝗢𝗥𝗥𝗘 𝗠𝗜𝗟𝗘𝗧𝗢 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗘𝗖𝗖𝗘𝗟𝗟𝗘𝗡𝗧𝗜

0
501

Una nota del sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale

“Una lettura superficiale dei dati del monitoraggio ARPA in merito alla qualità delle acque di balneazione, da parte della Stampa locale, sta ingenerando un’informazione inesatta e deviata”. Lo dichiara Matteo Vocale, sindaco di San Nicandro Garganico.

“Giova precisare – continua il sindaco del comune con un tratto costiero tra i più belli del Gargano Nord – che i campionamenti delle acque si riferiscono alla media dati degli ultimi quattro anni, la cui elaborazione ha restituito una 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 “𝘀𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲” 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝘂𝗲 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗼𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗶𝘂𝗺𝗲 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗼, 𝗻𝗲𝗹 𝗟𝗮𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗲𝘀𝗶𝗻𝗮 .

“Sufficiente”, significa che i valori relativi alla presenza batterica di Escherichia Coli e Enterococchi intestinali si avvicinano molto al limite di tolleranza.

𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝗔𝗥𝗣𝗔 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗮, 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲, 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗮𝘁𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 “𝗘𝗖𝗖𝗘𝗟𝗟𝗘𝗡𝗧𝗘 “, 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗲 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗡𝗶𝗰𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗟𝗲𝘀𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗮 𝗦𝗰𝗵𝗶𝗮𝗽𝗽𝗮𝗿𝗼 𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗿𝗼𝘀𝘀𝗮.

Approfondiremo la situazione (comunque nella norma) sul fiume Lauro insieme ad ARPA Puglia, con cui sono già in contatto, – conclude Vocale – per il resto, anche per la stagione balneare 2023 potremo godere spensierati delle acque cristalline e salubri di Torre Mileto e Calarossa”.

Il Sindaco Matteo Vocale

 

Nota della redazione di Civico 93

Nei giorni scorsi Civico 93 ha pubblicato una nota dell’Arpa Puglia su quanto è emerso dalla classificazione delle acque di balneazione approvata dalla Regione Puglia sulla base dei campionamenti effettuati dall’Arpa, l’Agenzia per la protezione ambientale. Tutte le testate giornalistiche della provincia di Foggia e dell’intera regione hanno dato la notizia nella quale si evidenziava quanto riportato dall’Arpa e non “una informazione inesatta e deviata”.

Per quanto riguarda il report balneazione del 2023, sul sito dell’Arpa Puglia non sono stati ancora pubblicati i dati relativi all’anno in corso a cominciare dal mese di Aprile.

Come ogni anno, Civico 93 pubblicherà anche per il 2023 il bollettino mensile aggiornato dell’Arpa Puglia.