Tra non molto, verrà pubblicato il bando e la modulistica relativi alla assegnazione per la realizzazione di chioschi finalizzati alla vendita cibi, bevande, prodotti alimentari ed altro e che interesserà sia la cittadina di San Nicandro Garganico, sia la località di Torre Mileto.
Il Piano è redatto in coerenza con la strumentazione urbanistica vigente e con l’obiettivo di assicurare un servizio più idoneo a soddisfare gli interessi dei consumatori sia sulla base delle caratteristiche economiche del territorio, che della densità della rete distributiva e della popolazione, nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita e della qualità urbana nella nostra cittadina.
Il bando dovrebbe prevedere la realizzazione di quattro chioschi a Torre Mileto che dovrebbero essere ubicati sulla fascia costiera degli scogli che comprende anche la zona della spiaggetta all’incrocio con la strada che porta alla Torre.
Si parlava anche di nuovi lidi per la prossima estate ma, a tutt’oggi, sembra alquanto improbabile una simile possibilità visti i tempi ristretti per l’emanazione del bando, le successive assegnazioni e il tempo richiesto per definire materialmente le diverse strutture. Quindi, si presume che, almeno per quest’anno a Torre Mileto, tutto resterà come prima. Sempre in questa località c’è il grande problema dei parcheggi vista la possibilità di un forte incremento dei visitatori e turisti, un dilemma che forse non si risolve nemmeno con il completo utilizzo del terreno già adibito a parcheggio.
Comunque l’adeguamento del piano e l’assegnazione dei chioschi rientra nella finalità di governare il complesso insediativo e funzionale relativo al sistema di commercio su aree pubbliche mediante un processo di riqualificazione in grado di realizzare un programma propulsivo rispetto ai temi dello sviluppo locale, attraverso la sinergia di azioni concrete che indirizzino lo sviluppo del territorio.