Oramai gli utilizzatori di sistemi di messaggistica istantanea sono davvero tanti: anzi possiamo dire che la gran parte degli utenti #Smartphone utilizza i dispositivi mobili per i sistemi di messaggistica.
Su tutte le app più utilizzate sono #Whatsapp, #Telegram e Messengerdi Facebook. Di recente poi gli sviluppatori di WhatsApp hanno promosso una nuova versione business, utile per le aziende per comunicare in maniera veloce ed automatica con la propria clientela. Proprio il crescente utilizzo di queste applicazioni, porta la maggior parte degli utenti ad avere nelle chat un numero incredibile discussioni aperte, anche di dialoghi avvenuti molto tempo fa.
Resta però il fatto che tutte queste chat appesantiscono la memoria degli smartphone. Ecco allora che in questo articolo vogliamo suggerirvi alcune consigli utili per eliminare quei dati che appesantiscono solo la memoria del vostro dispositivo, in particolar modo per quanto riguarda Whatsapp, ci sono delle modalità molte semplici che allo stesso potrebbero risolvere uno dei problemi più frequenti per gli utilizzatori smartphone. Tanto non se lo aspettano, ma WhatsApp occupa molto spazio sulla memoria degli smartphone. Ovviamente non è l’app scaricata che pesa o le chat avviate con gli utenti, piuttosto quello che ci scambiamo nelle chat: se pensiamo a foto, video o gif, sono proprio questi i file che pesano di più.
Il primo suggerimento che vi diamo è quello di togliere il salvataggio automatico dei file: in questo modo si evita di salvare gli eventuali file pesanti scambiati nella chat. Altro suggerimento è eliminare le chat ingombranti: scrollando le chat di whatsapp è facile trovare delle chat avviate che magari adesso sono inutili da tenere. Altra modalità interessante per alleggerire la memoria dello smartphone è quella di disinstallare e reinstallare di nuovo l’applicazione WhatsApp: prima di procedere con questa modalità vi suggeriamo di fare un backup dell’app così da non perdere le chat importanti avviate sulla nota applicazione. Utilizzando questa modalità saranno eliminati i file temporanei che occupano notevole spazio invisibile. Soprattutto con quest’ultimo suggerimento potrete veramente alleggerire la memoria del vostro smartphone.
Luca Cimini