VICO DEL GARGANO, DIRETTA STREAMING PER LE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

0
288

Per la prima volta nella storia del Comune di Vico del Gargano, lunedì 27 novembre, dalle ore 18, la seduta del Consiglio Comunale sarà trasmessa in diretta streaming collegandosi al seguente link: https://www.digital4democracy.com/streaming/vicodelgargano/index.php?list=live.

Da lunedì, tutte le sedute dell’assemblea cittadina potranno essere seguite anche a distanza, online, sui propri dispositivi.  Per ampliare la base democratica e di partecipazione, la sala consiliare è stata ammodernata dal punto di vista tecnologico, con l’implementazione di un nuovo impianto di gestione multimediale delle sedute consiliari. Si tratta di un impianto che consentirà la trasmissione in diretta, in audio e video streaming, di tutte le sedute del Consiglio Comunale. La nuova infrastruttura tecnologica, inoltre, permetterà la gestione automatizzata di tutte le fasi delle sedute, essendo dotata anche di sistemi di riconoscimento vocale e di immediata trascrizione del testo.

“Mi sembra una novità importante”, dichiara Raffaele Sciscio, sindaco di Vico del Gargano, “perché dà maggiori possibilità a tutti i cittadini, anche a coloro che per diversi motivi sono impossibilitati a essere presenti fisicamente alle sedute del Consiglio comunale, di seguire le riunioni e quindi di essere informati su attività e decisioni che riguardano la collettività”.

“Personalmente”, aggiunge Sciscio, “credo che il dibattito pubblico possa e debba crescere anche attraverso la partecipazione alle sedute della massima espressione democratica cittadina. È in quel consesso, infatti, che prendono corpo le discussioni e le decisioni che riguardano aspetti fondamentali della vita di una comunità. Discussioni e decisioni che riguardano tutti e ciascuno. Partecipare alle sedute del consiglio comunale, dunque, è un modo per essere informati, per valutare direttamente l’operato sia dell’amministrazione comunale sia dell’opposizione. La partecipazione qualifica il dibattito pubblico, fa in modo che esso non si basi solo sul sentito dire ma che si alimenti di informazioni puntuali, approfondite. Spesso, gli orari in cui si riunisce l’assemblea sono proibitivi per chi ha impegni improrogabili, familiari e lavorativi soprattutto, ma anche di studio o altro. Per questo motivo abbiamo deciso di convocare le sedute, ogni volta che è possibile com’è accaduto di recente, in orari che favoriscano la partecipazione, nel tardo pomeriggio ad esempio. D’ora in poi riusciremo anche a offrire un servizio per la diretta streaming delle riunioni del Consiglio comunale”.

“Vico del Gargano ha una importante tradizione democratica. Rafforziamola e valorizziamola ancora di più quella tradizione. Partecipiamo alla vita politica e al dibattito pubblico recandoci in quella che è la ‘casa comune’ di tutti i vichesi, il Consiglio comunale di Vico del Gargano, oppure collegandoci online, per seguire in diretta streaming i lavori dell’assise”.