UNITRE: LA GROTTA DI SAN MICHELE A CAGNANO VARANO E IL CULTO DELL’ARCANGELO NEL GARGANO

0
617

L’UNITRE di San Nicandro Garganico apre le attività per i festeggiamenti del ventennale della legge regionale n. 14 del 2002 che sancisce la nascita del comparto UTE.

Partiamo con la presentazione di un libro dedicato all’Arcangelo Michele e alla grotta omonima di Cagnano Varano. L’autrice è la professoressa Leonarda Crisetti che ha fatto un grande lavoro di ricerca da cui è scaturito un interessante spaccato di vita micaelica del nostro territorio. Di altissimo livello i relatori che ringrazio di vero cuore per aver accolto con entusiasmo il mio invito, Michele del Giudice pellegrino, ha svolto uno straordinario lavoro di valorizzazione della via Francigena del sud e dei tracciati che attraversano il nostro territorio e Lorenzo Infante scrittore e docente di storia del cristianesimo e storia medievale presso l’università di Foggia, studioso di pellegrinaggi e cammini.

Ringrazio il nostro sindaco Matteo Vocale, profondo conoscitore del nostro territorio e della sua storia, per aver accettato il mio invito. Le attività per il Ventennale prevedono molte iniziative che si dipaneranno durante l’estate e si concluderanno ad ottobre con uno spettacolo teatrale che avrà come protagonisti gli stessi membri dell’Unitre.