UN GRANDE CARNEVALE E UNA GIORNATA DA RICORDARE

0
1551
SONY DSC

Mai si sono visti a San Nicandro tantissimi costumi del “Pastor e della Pacchiana” tutti insieme come una nuvola dorata per le strade cittadine.

La giornata di ieri può essere un principio di vera rinascita nel carnevale sannicandrese per la brillante idea della sfilata dei costumi della nostra tradizione unita alla sfilata degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di San Nicandro.

I bambini erano semplicemente perfetti nei costumi aderenti al tema prescelto come anche le loro insegnanti che hanno realizzato in maniera eccezionale la loro partecipazione. Il mondo della scuola è stato sempre vicino a questa importante manifestazione e il merito delle insegnanti è anche quello di non far perdere questa bellissima tradizione e insegnare con l’occhio attento al proprio territorio di appartenenza una cultura che viene da molto lontano e che non deve essere mai dimenticata.

Per la sfilata del “Pastor e Pacchiana” non sono descrivibili le emozioni che hanno suscitato lungo le strade quasi da non credere alla marea enorme delle due figure tra il luccichio degli ori e l’ondeggiare della “vunnedda”. Una musicalità visiva pari solo ai grandi spettacoli che non si dimenticano più e che diventano continui ricordi durante gli anni fino a continuare a raccontarli ai figli e a chi non ha avuto occasione di ammirare un evento che deve continuare per diventare tradizione nella tradizione di Carnevale.

Poi tutto si è concluso, come da programma, in Piazza IV Novembre per le altre iniziative organizzate dalla Pro Loco.