Con un emendamento al bilancio di previsione della Regione Puglia a firma dei consiglieri Pellegrino e Turco vengono concessi ai comuni pugliesi, per il 20189, risorse per la realizzazione oppure per l’ammodernamento dei canili sanitari di proprietà pubblica. L’emendamento ammonta a 500 mila euro che vanno a tutela del randagismo e della fauna selvatica.
Infatti, il randagismo è diventato un fenomeno in costante crescita e spesso gli stessi Comuni non riescono a far fronte ai numeri e alla gestione dei cani presenti nei propri territori. E proprio per la carenza di risorse nei bilanci municipali. Con questi soldi la Regione Puglia si impegna a potenziare la lotta al randagismo favorendo la presa in carico e la cura dei cani.
L’occasione è propizia visto che il comune di San Nicandro ha prorogato per due mesi l’affidamento dei cani del nostro territorio presso il canile dell’Enpa di Torremaggiore e pubblicato una manifestazione di interesse per 18 mesi per gli operatori economici cui affidare proprio il servizio di mantenimento e custodia dei cani randagi presenti nel nostro comune in un canile rifugio che deve essere in possesso dei requisiti strutturali ed igienico-sanitari prevista dalla normativa vigente con un costo presumibile del servizio pari ad euro 37.800, oltre l’Iva.