UDT SAN NICANDRO, ANCORA NESSUNA NOTIZIA

0
798

Dell’UDT di San Nicandro non se ne parla più. Eppure nei mesi scorsi se ne è tanto discusso a proposito di una possibile chiusura della struttura.

L’UDT che ha venti posti letto non è funzionale ed è completamente vuota. Si diceva anche che con l’emergenza in corso nessuna decisione sarebbe stata presa in merito ad una eventuale riconversione o eliminazione dell’UDT di San Nicandro e, interpellato il sindaco Ciavarella, lo stesso manifestava la volontà di conservare questa importante realtà sanitaria a San Nicandro anche perché, proprio in merito alla emergenza che si sta vivendo, le battaglie sanitarie si combattono e di vincono sul territorio e non sull’accentramento in quanto i pazienti possono essere meglio seguiti dai medici di base.

Poi c’è stato un comunicato stampa dell’AslFG firmato dal Direttore Generale Piazzolla circa la vicenda dell’Udt di San Nicandro Garganico dopo l’intervento del sindaco Costantino Ciavarella nel quale si chiariva che la ASL Foggia non stava chiudendo né l’Unità di Degenza Territoriale di San Nicandro Garganico né le altre presenti sul territorio. Anzi, la Asl aveva già programmato i controlli da parte del Dipartimento di Prevenzione per predisporre i percorsi protetti, secondo le direttive regionali. La struttura di San Nicandro Garganico, pertanto, dovrà continuare a svolgere la funzione di ospedale di comunità.

Sta di fatto che, a tutt’oggi, ancora tutto rimane come prima e si continua in maniera insistente a parlare della possibilità di una struttura UDT a San Marco in Lamis. Se corrispondesse al vero tale notizia, forse la soluzione sarà salomonica, nel senso che i venti posti attualmente assegnati a San Nicandro potrebbero essere divisi in parti uguali (dieci a San Nicandro e 10 San Marco in Lamis) con un chiarissimo ridimensionamento do posti letto per San Nicandro.

Prima che vengano presi decisioni inaspettate dall’alto, sarebbe opportuno un chiarimento da parte del sindaco Ciavarella con la Direzione Asl FG.